La tesi affronta la questione degli interventi sull'involucro degli edifici residenziali costruiti dal dopoguerra ad oggi. Per questo tipo di edifici l'intensità dell'intervento può variare da un semplice intervento conservativo di manutenzione fino ad una trasformazione parziale o totale tesa a riqualificarne e aggiornarne in modo più consistente gli aspetti relativi alle prestazioni non solo tecnologiche ma anche ambientali,di fruizione e di aspetto.Attraverso una ricognizione degli elementi di degrado e alterazione, in particolare di quelli indotti dall'utenza si delinea uno scenario da porre a confronto con le proposte dei più attuali programmi e interventi di riqualificazione urbana ed edilizia, delle tecniche più aggiornate e di una casistica significativa di esperienze e progetti condotti a livello internazionale esaminati fino alla scala del dettaglio tecnologico.Si definiscono così degli schemi interpretativi dei diversi tipi d'intervento possibili considerati in una logica di gradualità e se ne correla la lettura ad una esperienza applicativa svolta nell'ambito del Contratto di Quartiere" per il complesso insediativo delle "piagge" a Firenze .
Il processo di riqualificazione delle facciate nell'edilizia residenziale. Elementi di supporto per la definizione delle alternative d'intervento / Leonardo, Zaffi. - (2002).
Il processo di riqualificazione delle facciate nell'edilizia residenziale. Elementi di supporto per la definizione delle alternative d'intervento
leonardo zaffi
2002
Abstract
La tesi affronta la questione degli interventi sull'involucro degli edifici residenziali costruiti dal dopoguerra ad oggi. Per questo tipo di edifici l'intensità dell'intervento può variare da un semplice intervento conservativo di manutenzione fino ad una trasformazione parziale o totale tesa a riqualificarne e aggiornarne in modo più consistente gli aspetti relativi alle prestazioni non solo tecnologiche ma anche ambientali,di fruizione e di aspetto.Attraverso una ricognizione degli elementi di degrado e alterazione, in particolare di quelli indotti dall'utenza si delinea uno scenario da porre a confronto con le proposte dei più attuali programmi e interventi di riqualificazione urbana ed edilizia, delle tecniche più aggiornate e di una casistica significativa di esperienze e progetti condotti a livello internazionale esaminati fino alla scala del dettaglio tecnologico.Si definiscono così degli schemi interpretativi dei diversi tipi d'intervento possibili considerati in una logica di gradualità e se ne correla la lettura ad una esperienza applicativa svolta nell'ambito del Contratto di Quartiere" per il complesso insediativo delle "piagge" a Firenze .I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



