Il florovivaismo è un segmento dell’agricoltura che ha delle specifiche peculiarità e complessità date dalle numerose colture interessate, dalla notevole variabilità delle tipologie produttive, dalle molteplici destinazioni finali. Tutti questi aspetti del florovivaismo danno origine ad una domanda di mercato complessa e diversificata. Questo comparto presenta, come è noto, un elevato tasso di concorrenzialità a livello mondiale: infatti gli elevati costi di produzione (lavoro, energia, tassazione, ambiente …) rendono sempre più competitive le produzioni dai paesi africani e sudamericani, ben gestite a livello commerciale e logistico dal sistema olandese che permette loro di essere rapidamente sui mercati di tutto il mondo. La quasi totalità delle produzioni floricole è localizzata nel Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure, costituito con legge regionale n. 42 del 30/11/2001, che comprende le province di Imperia e Savona, dove si riscontra una rilevante concentrazione di imprese agricole, commerciali e artigiane variamente impegnate nella filiera florovivaistica. Il ruolo che il Distretto ha avuto in questi anni è stato senza dubbio positivo e senz’altro una sua implementazione può avere effetti a cascata su tutta la filiera. Per affrontare in chiave di competitività i processi di trasformazione, continuamente in atto in economia, occorre che le istituzioni e gli attori economici del Distretto condividano una strategia, un programma comune, si scambino conoscenze ed esperienze e prendano decisioni il più possibile unitarie e condivise tra le diverse componenti; quest’ultimo aspetto è nella sostanza reso complicato dalla partecipazione discontinua e frammentaria all’attività di discussione ed elaborazione. Allo stesso modo, è necessario che ci sia un corretto scambio di informazioni e che le decisioni strategiche sul settore vengano correttamente discusse all’interno del Distretto.
Per un Distretto competitivo, sostenibile e integrato. Piano del Distretto Florovivaistico della Liguria 2016 / Silvia, Scaramuzzi; Fiorenzo, Gimelli. - STAMPA. - (2017).
Per un Distretto competitivo, sostenibile e integrato. Piano del Distretto Florovivaistico della Liguria 2016
Silvia Scaramuzzi
;
2017
Abstract
Il florovivaismo è un segmento dell’agricoltura che ha delle specifiche peculiarità e complessità date dalle numerose colture interessate, dalla notevole variabilità delle tipologie produttive, dalle molteplici destinazioni finali. Tutti questi aspetti del florovivaismo danno origine ad una domanda di mercato complessa e diversificata. Questo comparto presenta, come è noto, un elevato tasso di concorrenzialità a livello mondiale: infatti gli elevati costi di produzione (lavoro, energia, tassazione, ambiente …) rendono sempre più competitive le produzioni dai paesi africani e sudamericani, ben gestite a livello commerciale e logistico dal sistema olandese che permette loro di essere rapidamente sui mercati di tutto il mondo. La quasi totalità delle produzioni floricole è localizzata nel Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure, costituito con legge regionale n. 42 del 30/11/2001, che comprende le province di Imperia e Savona, dove si riscontra una rilevante concentrazione di imprese agricole, commerciali e artigiane variamente impegnate nella filiera florovivaistica. Il ruolo che il Distretto ha avuto in questi anni è stato senza dubbio positivo e senz’altro una sua implementazione può avere effetti a cascata su tutta la filiera. Per affrontare in chiave di competitività i processi di trasformazione, continuamente in atto in economia, occorre che le istituzioni e gli attori economici del Distretto condividano una strategia, un programma comune, si scambino conoscenze ed esperienze e prendano decisioni il più possibile unitarie e condivise tra le diverse componenti; quest’ultimo aspetto è nella sostanza reso complicato dalla partecipazione discontinua e frammentaria all’attività di discussione ed elaborazione. Allo stesso modo, è necessario che ci sia un corretto scambio di informazioni e che le decisioni strategiche sul settore vengano correttamente discusse all’interno del Distretto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Per_un_Distretto_competitivo_sostenibile-1-1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Piano di indirizzo strategico
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



