Scopo del contributo è quello di delineare la figura di Niccolò Tartaglia come insegnante d'abaco attraverso la lettura del General Trattato (The aim of this paper is to outline the figure of Niccolò Tartaglia as abacus teacher, reading his masterpiece General Trattato).

A case study on the teaching of mathematics in the Italian Renaissance: Niccolò Tartaglia and his General Trattato / Veronica, Gavagna. - STAMPA. - (2017), pp. 417-419. (Intervento presentato al convegno Dig where you stand. Fourth International Conference on the History of Mathematics Education tenutosi a Torino nel 23-26 settembre 2015) [10.4458/8647].

A case study on the teaching of mathematics in the Italian Renaissance: Niccolò Tartaglia and his General Trattato

Veronica Gavagna
2017

Abstract

Scopo del contributo è quello di delineare la figura di Niccolò Tartaglia come insegnante d'abaco attraverso la lettura del General Trattato (The aim of this paper is to outline the figure of Niccolò Tartaglia as abacus teacher, reading his masterpiece General Trattato).
2017
"Dig where you stand" 4. Proceedings of the Fourth International Conference on the History of Mathematics Education
Dig where you stand. Fourth International Conference on the History of Mathematics Education
Torino
23-26 settembre 2015
Veronica, Gavagna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
32Gavagna.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 100.29 kB
Formato Adobe PDF
100.29 kB Adobe PDF
Gavagna.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 132.72 kB
Formato Adobe PDF
132.72 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1108497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact