Il saggio presenta un progetto di ricerca realizzato dal Center for Generative Communication (CfGC) in collaborazione con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e con le aziende dell’Associazione Produttori Biologici del Mugello. Rispondendo al bando multifiliera della Regione Toscana previsto per il PSR 2014-2020, scopo delle attività del Center for Generative Communication è quello di realizzare un “Marchio collettivo territoriale biologico Mugello” che valorizzi e promuova i prodotti agricoli biologici, attraverso accordi tra produttori che ne regolino scambi e relazioni. I ricercatori sono stati chiamati a sviluppare un processo partecipativo, in linea con quanto promosso dal paradigma della comunicazione generativa, che portasse alla realizzazione del logo del Marchio Territoriale Collettivo, attraverso una serie di azioni comunicative finalizzate a far incontrare e dialogare i diversi portatori d’interesse chiamati in causa.

Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto / Luca, Toschi; Matteo, Coppi; Ilaria, Marchionne; Eugenio, Pandolfini. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 16:(2017), pp. 279-298.

Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto

Luca Toschi;COPPI, MATTEO;Ilaria Marchionne;PANDOLFINI, EUGENIO
2017

Abstract

Il saggio presenta un progetto di ricerca realizzato dal Center for Generative Communication (CfGC) in collaborazione con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e con le aziende dell’Associazione Produttori Biologici del Mugello. Rispondendo al bando multifiliera della Regione Toscana previsto per il PSR 2014-2020, scopo delle attività del Center for Generative Communication è quello di realizzare un “Marchio collettivo territoriale biologico Mugello” che valorizzi e promuova i prodotti agricoli biologici, attraverso accordi tra produttori che ne regolino scambi e relazioni. I ricercatori sono stati chiamati a sviluppare un processo partecipativo, in linea con quanto promosso dal paradigma della comunicazione generativa, che portasse alla realizzazione del logo del Marchio Territoriale Collettivo, attraverso una serie di azioni comunicative finalizzate a far incontrare e dialogare i diversi portatori d’interesse chiamati in causa.
2017
16
279
298
Luca, Toschi; Matteo, Coppi; Ilaria, Marchionne; Eugenio, Pandolfini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carne, latte e cereali dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto in Comunicazionepuntodoc, n.16, luglio 2017-279-298.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1108692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact