Il volume di Patrizia Gaspari affronta una tematica di grande complessità quale la formazione degli insegnanti, che è oggetto di studio interdisciplinare e internazionale da circa un ventennio, ma che sono in anni molto recenti ha visto aprire lo sguardo agli aspetti legati all'inclusione scolastica e sociale di soggetti più fragili, a categorie socialmente ed educativamente più deboli, in sostanza alla gestione di alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità. E' fuor di dubbio che la riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva abbia preso il via in seguito agli approdi attuali generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità.

Prefazione / Tamara, Zappaterra. - STAMPA. - (2017), pp. 1-3.

Prefazione

Tamara Zappaterra
2017

Abstract

Il volume di Patrizia Gaspari affronta una tematica di grande complessità quale la formazione degli insegnanti, che è oggetto di studio interdisciplinare e internazionale da circa un ventennio, ma che sono in anni molto recenti ha visto aprire lo sguardo agli aspetti legati all'inclusione scolastica e sociale di soggetti più fragili, a categorie socialmente ed educativamente più deboli, in sostanza alla gestione di alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità. E' fuor di dubbio che la riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva abbia preso il via in seguito agli approdi attuali generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità.
2017
Guerini e Associati
Milano
Patrizia Gaspari
Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione
Tamara, Zappaterra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1109785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact