Nella prefazione viene messo in risalto il lavoro di analisi e di riflessione, così come dei metodi e delle metodologie utilizzate oggi nel campo dell'educazione sociale e professionale, mettendo in luce il valore delle competenze e delle conoscenze di un educatore, le quali devono essere corredate di strumenti di supporto e di sostegno di alto valore critico, riflessivo e metodologico, come risulta essere la supervisione nella chiave formativa, così come espresso dal pensiero degli autori del presente volume. Un processo di rilettura continua del proprio modus operandi e delle pratiche che ne definiscono l’agire professionale in un determinato tempo e in uno specifico contesto, utile a rispondere a situazioni particolarmente complesse e con bisogni in continua trasformazione. Un metodo di formazione continua che permette all'educatore di sostenere, in modo intenzionale e consapevole, le scelte che quotidianamente la propria professione richiede e saper agire e ridefinire il proprio agito in una ciclicità tra riflessione e prassi che è costitutiva di ogni professionalità educativa.

Dall'educatore professionale all'educatore supervisore. Un processo storico evolutivo della professione. Prefazione / maria rita mancaniello. - STAMPA. - (2014), pp. 1-8.

Dall'educatore professionale all'educatore supervisore. Un processo storico evolutivo della professione. Prefazione.

maria rita mancaniello
2014

Abstract

Nella prefazione viene messo in risalto il lavoro di analisi e di riflessione, così come dei metodi e delle metodologie utilizzate oggi nel campo dell'educazione sociale e professionale, mettendo in luce il valore delle competenze e delle conoscenze di un educatore, le quali devono essere corredate di strumenti di supporto e di sostegno di alto valore critico, riflessivo e metodologico, come risulta essere la supervisione nella chiave formativa, così come espresso dal pensiero degli autori del presente volume. Un processo di rilettura continua del proprio modus operandi e delle pratiche che ne definiscono l’agire professionale in un determinato tempo e in uno specifico contesto, utile a rispondere a situazioni particolarmente complesse e con bisogni in continua trasformazione. Un metodo di formazione continua che permette all'educatore di sostenere, in modo intenzionale e consapevole, le scelte che quotidianamente la propria professione richiede e saper agire e ridefinire il proprio agito in una ciclicità tra riflessione e prassi che è costitutiva di ogni professionalità educativa.
2014
Aemme Publishing
Roma
Raffaele Occulto (a cura di)
L’educatore supervisore nell'organizzazione dei servizi sociali
Goal 4: Quality education
maria rita mancaniello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prefazione Mancaniello volume prof. Raffaele Occulto.docx.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Prefazione al libro
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 100.02 kB
Formato Adobe PDF
100.02 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1111402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact