Tra arte architettura e scienza: la prospettiva come inaugurazione di una nuova era culturale e come forma simbolica di una nuova visone dello spazio e del mondo. La rappresentazione scientifica dello spazio nel Quattrocento come strumento di evoluzione culturale e come condizione indispensabile per la scoperta del nuovo mondo. Prospettiva, concetto di infinito, eliocentrismo, ovvero la scienza nell’arte del Rinascimento e come nuova chiave di interpretazione della Flagellazione di Piero della Francesca e di altri dipinti del Quattrocento. Between art, architecture and science: perspective as the inauguration of a new cultural era and as symbolic form of a new vision of space and the world. The scientific representation of space in the Fifteenth-century as instrument of cultural evolution and as indispensable condition for the discovery of the new world. Heliocentrism in the iconography of the Renaissance. Perspective, concept of infinity, heliocentrism, or science in the art of the Renaissance and as a new key to interpreting the Flagellation of Piero della Francesca and other paintings of the fifteenth century.

Piero della Terra Francesca, il sole sorge a Firenze e tramonta a New York / Marraghini Sandra. - STAMPA. - (2015), pp. 1-320.

Piero della Terra Francesca, il sole sorge a Firenze e tramonta a New York

Marraghini Sandra
2015

Abstract

Tra arte architettura e scienza: la prospettiva come inaugurazione di una nuova era culturale e come forma simbolica di una nuova visone dello spazio e del mondo. La rappresentazione scientifica dello spazio nel Quattrocento come strumento di evoluzione culturale e come condizione indispensabile per la scoperta del nuovo mondo. Prospettiva, concetto di infinito, eliocentrismo, ovvero la scienza nell’arte del Rinascimento e come nuova chiave di interpretazione della Flagellazione di Piero della Francesca e di altri dipinti del Quattrocento. Between art, architecture and science: perspective as the inauguration of a new cultural era and as symbolic form of a new vision of space and the world. The scientific representation of space in the Fifteenth-century as instrument of cultural evolution and as indispensable condition for the discovery of the new world. Heliocentrism in the iconography of the Renaissance. Perspective, concept of infinity, heliocentrism, or science in the art of the Renaissance and as a new key to interpreting the Flagellation of Piero della Francesca and other paintings of the fifteenth century.
2015
9-788876-222559
1
320
Marraghini Sandra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marraghini Sandra Piero della Terra Francesca 2015

Accesso chiuso

Descrizione: saggio
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.28 MB
Formato Unknown
5.28 MB Unknown   Richiedi una copia
CopertinaPieroTerraFrancesca BD.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: copertina libro
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 12.61 MB
Formato Adobe PDF
12.61 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1113471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact