Il volume propone una riflessione su plurilinguismo, intercultura, facilitazione linguistica e degli apprendimenti a scuola quali strumenti di arricchimento, di apertura al mondo e come porte di accesso all’inclusione educativa per tutti i ragazzi e le ragazze. Attraverso una pluralità di voci e con un approccio interdisciplinare, gli autori ripercorrono le tendenze evolutive degli scenari demo–linguistici nazionali ed europei; si interrogano su quale possa e debba essere il senso e lo scopo dell’educazione interculturale e linguistica nell’economia della conoscenza dei contesti globalizzati; infine presentano una sintesi delle indicazioni legislative e di alcune buone pratiche inclusive sperimentate nelle classi «per cominciare a costruire la scuola e l’educazione linguistica del futuro». The book proposes a reflection on plurilingualism, inter-culture, linguistic facilitation and learning in schools as tools for enrichment, for opening up to the world and as a gateway to educational inclusion for all boys and girls. Through a variety of voices and with an interdisciplinary approach, the authors retrace the evolutionary trends of the national and European demo-linguistic scenarios; they question what the meaning and purpose of intercultural and linguistic education in the knowledge economy of globalized contexts can and should be; finally they present a summary of the legislative indications and some inclusive best practices experimented in the classes "to start building the school and the linguistic education of the future".
Verso una scuola plurale. Lingue e linguaggi per l’inclusione scolastica / tiziana chiappelli. - STAMPA. - (2016), pp. 1-196.
Verso una scuola plurale. Lingue e linguaggi per l’inclusione scolastica
tiziana chiappelli
2016
Abstract
Il volume propone una riflessione su plurilinguismo, intercultura, facilitazione linguistica e degli apprendimenti a scuola quali strumenti di arricchimento, di apertura al mondo e come porte di accesso all’inclusione educativa per tutti i ragazzi e le ragazze. Attraverso una pluralità di voci e con un approccio interdisciplinare, gli autori ripercorrono le tendenze evolutive degli scenari demo–linguistici nazionali ed europei; si interrogano su quale possa e debba essere il senso e lo scopo dell’educazione interculturale e linguistica nell’economia della conoscenza dei contesti globalizzati; infine presentano una sintesi delle indicazioni legislative e di alcune buone pratiche inclusive sperimentate nelle classi «per cominciare a costruire la scuola e l’educazione linguistica del futuro». The book proposes a reflection on plurilingualism, inter-culture, linguistic facilitation and learning in schools as tools for enrichment, for opening up to the world and as a gateway to educational inclusion for all boys and girls. Through a variety of voices and with an interdisciplinary approach, the authors retrace the evolutionary trends of the national and European demo-linguistic scenarios; they question what the meaning and purpose of intercultural and linguistic education in the knowledge economy of globalized contexts can and should be; finally they present a summary of the legislative indications and some inclusive best practices experimented in the classes "to start building the school and the linguistic education of the future".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Verso una scuola plurale_Chiappelli_2016.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Il libro è una raccolta di saggi, tra qui quelli dei curatori, relativi al tema della multiculturalità e plurilinguismo a scuola.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
50.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
50.74 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.