Il volume offre un quadro teorico, numerose evidenze e una serie di spunti per operare in una classe plurilingue e multiculturale, offrendo a insegnanti, educatori ed esperti strumenti coerenti con la visione di "una scuola di tutti e di ciascuno". Tutti questi elementi sono stati sistematizzati in un modello educativo che integra il Cooperative Learning con la Facilitazione Linguistica. Il modello è rafforzato da quattro principi generali: clima di classe, interdipendenza positiva, inclusione, intercultura. The volume offers a theoretical framework, numerous evidences and a series of ideas to work in a plurilingual and multicultural class, offering teachers, educators and experts instruments consistent with the vision of "a school of each and every one". All these elements have been systematized into an educational model that integrates Cooperative Learning with Linguistic Facilitation. The model is strengthened by four general principles: class climate, positive interdependence, inclusion, interculture.

Intercultura e inclusione. Metodi e strumenti di facilitazione degli apprendimenti nella scuola di tutti e di ciascuno / Tiziana Chiappelli; Maurizio Gentile. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-262.

Intercultura e inclusione. Metodi e strumenti di facilitazione degli apprendimenti nella scuola di tutti e di ciascuno

Tiziana Chiappelli
;
2016

Abstract

Il volume offre un quadro teorico, numerose evidenze e una serie di spunti per operare in una classe plurilingue e multiculturale, offrendo a insegnanti, educatori ed esperti strumenti coerenti con la visione di "una scuola di tutti e di ciascuno". Tutti questi elementi sono stati sistematizzati in un modello educativo che integra il Cooperative Learning con la Facilitazione Linguistica. Il modello è rafforzato da quattro principi generali: clima di classe, interdipendenza positiva, inclusione, intercultura. The volume offers a theoretical framework, numerous evidences and a series of ideas to work in a plurilingual and multicultural class, offering teachers, educators and experts instruments consistent with the vision of "a school of each and every one". All these elements have been systematized into an educational model that integrates Cooperative Learning with Linguistic Facilitation. The model is strengthened by four general principles: class climate, positive interdependence, inclusion, interculture.
2016
9788891745217
1
262
Tiziana Chiappelli; Maurizio Gentile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intercultura e Inclusione_Franco Angeli_2016_Chiappelli Gentile.pdf

accesso aperto

Descrizione: Libro risultato di sperimentazione di metodologie didattiche innovative per l'inclusione educativa nella classe plurilingue e multiculturale.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.7 MB
Formato Adobe PDF
6.7 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1117509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact