L'approccio di genere e alle diversità nei campi di lavoro pedagogici si basa sul principio che la diversità sociale e la diversità delle persone (genere, età, colore, etnia / nazionalità, religione e convinzioni, orientamento sessuale, disabilità e menomazione) e il loro progetto di vita devono essere considerati come risorse. Lo scopo dell'approccio è di attirare l'attenzione non solo sulla diversità e l'eterogeneità delle identità, ma anche concentrarsi sul potere sociale e sulle strutture di distribuzione delle risorse. The gender and diversity approach in pedagogical fields of work is based on the principle that social diversity and the diversity of people (gender, age, color, ethnicity/nationality, religion and belief, sexual orientation, disability and impairment) and their project of life/personal life design have to be considered as resources. The aim of the approach is to draw attention not only to the diversity and heterogeneity of identities, but also to focus on social power and distribution structures. The gender and diversity approach is a further development of antiracist and intercultural pedagogy. It is necessary to critically examine assumptions about the importance of cultural affinities and to deconstruct socially shared conceptions of “male” and “female”.

Catalogue of profile requirements for a gender and culturally sensitive career advising / Tiziana Chiappelli. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-123.

Catalogue of profile requirements for a gender and culturally sensitive career advising

Tiziana Chiappelli
2017

Abstract

L'approccio di genere e alle diversità nei campi di lavoro pedagogici si basa sul principio che la diversità sociale e la diversità delle persone (genere, età, colore, etnia / nazionalità, religione e convinzioni, orientamento sessuale, disabilità e menomazione) e il loro progetto di vita devono essere considerati come risorse. Lo scopo dell'approccio è di attirare l'attenzione non solo sulla diversità e l'eterogeneità delle identità, ma anche concentrarsi sul potere sociale e sulle strutture di distribuzione delle risorse. The gender and diversity approach in pedagogical fields of work is based on the principle that social diversity and the diversity of people (gender, age, color, ethnicity/nationality, religion and belief, sexual orientation, disability and impairment) and their project of life/personal life design have to be considered as resources. The aim of the approach is to draw attention not only to the diversity and heterogeneity of identities, but also to focus on social power and distribution structures. The gender and diversity approach is a further development of antiracist and intercultural pedagogy. It is necessary to critically examine assumptions about the importance of cultural affinities and to deconstruct socially shared conceptions of “male” and “female”.
2017
1
123
Tiziana Chiappelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Move on Gender Cultural Sensitive approach_Chiappelli 2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo che sintetizza i risultati di ricerca relativi alla gestione della diversità culturale e di genere per l'orientamento formativo e l'inclusione lavorativa delle donne migranti in Europa
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1117936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact