La recensione presenta la struttura e i contenuti del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli, che costituisce l'edizione critica del doc. n. 16 (p° 72), busta 95 del fondo Calcagnini d'Este dell'Archivio di Stato di Modena. Lo studio risulta interessante sia a livello metodologico, fornendo le linee-guida per l'analisi di un testo complesso qual è un inventario, sia a livello storico e letterario, contribuendo a far luce sugli interessi preponderanti dell'umanista ferrarese e sulle opere manoscritte e a stampa circolanti nell'ambiente accademico estense durante la prima metà del Cinquecento.
Recensione del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli / Arianna Capirossi. - In: SCHEDE UMANISTICHE. - ISSN 1122-6323. - STAMPA. - 29:(2015), pp. 208-210.
Recensione del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli
Arianna Capirossi
2015
Abstract
La recensione presenta la struttura e i contenuti del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli, che costituisce l'edizione critica del doc. n. 16 (p° 72), busta 95 del fondo Calcagnini d'Este dell'Archivio di Stato di Modena. Lo studio risulta interessante sia a livello metodologico, fornendo le linee-guida per l'analisi di un testo complesso qual è un inventario, sia a livello storico e letterario, contribuendo a far luce sugli interessi preponderanti dell'umanista ferrarese e sulle opere manoscritte e a stampa circolanti nell'ambiente accademico estense durante la prima metà del Cinquecento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.