Con l’espressione “metodi di sintesi di ricerca” si fa riferimento a un’ampia famiglia di metodi impiegati per compiere una rassegna e un’integrazione dei risultati di più studi empirici, al fine di fare il punto delle conoscenze scientifiche su un dato problema di ricerca. In ambito educativo, e più in generale in quello delle scienze sociali, metodi quali revisioni sistematiche e meta-analisi hanno assunto una rilevanza crescente nel corso degli ultimi anni, in connessione con la diffusione dell’evidence-based education. Il testo, rivolto a un pubblico sia di ricercatori sia di professionisti della formazione, illustra tali metodi e ne discute le origini, le motivazioni, le caratteristiche, le procedure di applicazione, le possibili interpretazioni e criticità. L’obiettivo è comprenderne gli usi e prevenirne i sempre possibili abusi.
Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche / Pellegrini, Marta; Vivanet, Giuliano. - STAMPA. - (2018).
Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche
Pellegrini, Marta;
2018
Abstract
Con l’espressione “metodi di sintesi di ricerca” si fa riferimento a un’ampia famiglia di metodi impiegati per compiere una rassegna e un’integrazione dei risultati di più studi empirici, al fine di fare il punto delle conoscenze scientifiche su un dato problema di ricerca. In ambito educativo, e più in generale in quello delle scienze sociali, metodi quali revisioni sistematiche e meta-analisi hanno assunto una rilevanza crescente nel corso degli ultimi anni, in connessione con la diffusione dell’evidence-based education. Il testo, rivolto a un pubblico sia di ricercatori sia di professionisti della formazione, illustra tali metodi e ne discute le origini, le motivazioni, le caratteristiche, le procedure di applicazione, le possibili interpretazioni e criticità. L’obiettivo è comprenderne gli usi e prevenirne i sempre possibili abusi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.