Questo articolo presenta e discute i risultati di un percorso formativo sulle fake news condotto in ambito universitario, realizzato nell’ottica di verificare se e fino a che punto determinati approcci didattici, ispirati alle tecniche della media literacy education, ma non solo, siano attuabili all’interno di un percorso accademico raggiungendo livelli di efficacia e gradimento da parte degli studenti. La sperimentazione si è svolta presso l’Università di Firenze nel 2017-18. Hanno partecipato 172 studenti, che sono stati coinvolti in un laboratorio sul tema delle fake news attraverso l’analisi individuale di esempi di notizie false tesa allo sviluppo di competenze critiche; il confronto attuato attraverso la tecnica del debate finalizzato alla promozione di capacità argomentative; e la valutazione tra pari orientata alla maturazione di capacità autonome di giudizio. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario al termine del corso per indagare il gradimento e l’efficacia percepita del percorso nel suo complesso e delle diverse metodologie utilizzate. Dall’analisi dei risultati sono emersi una percezione positiva di efficacia in termini di acquisizioni apprenditive e un alto gradimento del percorso, sia rispetto al tema, considerato molto attuale, sia rispetto alle metodologie proposte, anche se approcci di questo tipo possono trovare limiti nei vincoli organizzativi del contesto accademico.
Insegnare e apprendere sulle fake news. Uno studio esplorativo in contesto universitario / Maria Ranieri, Margherita Di Stasio, Isabella Bruni. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - ELETTRONICO. - 9:(2018), pp. 94-111.
Insegnare e apprendere sulle fake news. Uno studio esplorativo in contesto universitario
Maria Ranieri
;DI STASIO, MARGHERITA;BRUNI, ISABELLA
2018
Abstract
Questo articolo presenta e discute i risultati di un percorso formativo sulle fake news condotto in ambito universitario, realizzato nell’ottica di verificare se e fino a che punto determinati approcci didattici, ispirati alle tecniche della media literacy education, ma non solo, siano attuabili all’interno di un percorso accademico raggiungendo livelli di efficacia e gradimento da parte degli studenti. La sperimentazione si è svolta presso l’Università di Firenze nel 2017-18. Hanno partecipato 172 studenti, che sono stati coinvolti in un laboratorio sul tema delle fake news attraverso l’analisi individuale di esempi di notizie false tesa allo sviluppo di competenze critiche; il confronto attuato attraverso la tecnica del debate finalizzato alla promozione di capacità argomentative; e la valutazione tra pari orientata alla maturazione di capacità autonome di giudizio. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario al termine del corso per indagare il gradimento e l’efficacia percepita del percorso nel suo complesso e delle diverse metodologie utilizzate. Dall’analisi dei risultati sono emersi una percezione positiva di efficacia in termini di acquisizioni apprenditive e un alto gradimento del percorso, sia rispetto al tema, considerato molto attuale, sia rispetto alle metodologie proposte, anche se approcci di questo tipo possono trovare limiti nei vincoli organizzativi del contesto accademico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6 MED_Maggio 2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
826.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
826.03 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.