Le problematiche relative ai recenti cambiamenti apportati dalla tecnologia digitale nell’attività di lettura e le loro implicazioni sui processi cognitivi sono oggi oggetto di vivace dibattito. In un contesto caratterizzato dalla crescente diffusione della lettura digitale, online su schermo, fuori e dentro la Scuola, i ricercatori sono chiamati a valutarne i punti di forza e debolezza, le prerogative e i rischi, nel tentativo di capire se, dove e quando la digitalità di un testo possa rappresentare un reale valore aggiunto per i processi di formazione e apprendimento. Nonostante non vi sia ancora a disposizione un consolidato corpus di conoscenze in materia, molti Governi stanno già investendo risorse consistenti nell’introduzione dei nuovi dispositivi di lettura e capita sempre più spesso di vedere scuole all’estero, ma anche sul territorio nazionale, in procinto di fare il salto e abbandonare il testo cartaceo per l’adozione di libri di testo elettronici. I supporti e gli strumenti digitali vengono inoltre sempre più spesso utilizzati non soltanto per l’autoapprendimento e l’attività didattica in classe, ma anche per le valutazioni con un’alta posta in gioco per gli studenti (high-stakes assessments). Mancano tuttavia ancora modelli condivisi di design, sviluppo e valutazione di queste nuove tipologie di testo e sia le case editrici che le singole realtà scolastiche procedono per tentativi, mentre la ricerca su questi temi avanza. Nel presente lavoro vengono approfondite tre principali aree di indagine e riflessione: i) la progettazione e scrittura di un libro di testo digitale; ii) la lettura e studio sul supporto digitale; e iii) la verifica degli apprendimenti svolta online mediante computer. L’obiettivo ultimo è quello di indagare le implicazioni cognitive della lettura su schermo, al fine di valutare l’efficacia del supporto digitale, individuando buoni principi di progettazione e sviluppo e fornendo, se possibile, indicazioni utili agli attori coinvolti.

Leggere e studiare sullo schermo. Dal design del testo digitale alla verifica degli apprendimenti basata sul computer / Andrea Nardi. - (2018).

Leggere e studiare sullo schermo. Dal design del testo digitale alla verifica degli apprendimenti basata sul computer

Andrea Nardi
2018

Abstract

Le problematiche relative ai recenti cambiamenti apportati dalla tecnologia digitale nell’attività di lettura e le loro implicazioni sui processi cognitivi sono oggi oggetto di vivace dibattito. In un contesto caratterizzato dalla crescente diffusione della lettura digitale, online su schermo, fuori e dentro la Scuola, i ricercatori sono chiamati a valutarne i punti di forza e debolezza, le prerogative e i rischi, nel tentativo di capire se, dove e quando la digitalità di un testo possa rappresentare un reale valore aggiunto per i processi di formazione e apprendimento. Nonostante non vi sia ancora a disposizione un consolidato corpus di conoscenze in materia, molti Governi stanno già investendo risorse consistenti nell’introduzione dei nuovi dispositivi di lettura e capita sempre più spesso di vedere scuole all’estero, ma anche sul territorio nazionale, in procinto di fare il salto e abbandonare il testo cartaceo per l’adozione di libri di testo elettronici. I supporti e gli strumenti digitali vengono inoltre sempre più spesso utilizzati non soltanto per l’autoapprendimento e l’attività didattica in classe, ma anche per le valutazioni con un’alta posta in gioco per gli studenti (high-stakes assessments). Mancano tuttavia ancora modelli condivisi di design, sviluppo e valutazione di queste nuove tipologie di testo e sia le case editrici che le singole realtà scolastiche procedono per tentativi, mentre la ricerca su questi temi avanza. Nel presente lavoro vengono approfondite tre principali aree di indagine e riflessione: i) la progettazione e scrittura di un libro di testo digitale; ii) la lettura e studio sul supporto digitale; e iii) la verifica degli apprendimenti svolta online mediante computer. L’obiettivo ultimo è quello di indagare le implicazioni cognitive della lettura su schermo, al fine di valutare l’efficacia del supporto digitale, individuando buoni principi di progettazione e sviluppo e fornendo, se possibile, indicazioni utili agli attori coinvolti.
2018
Maria Ranieri
ITALIA
Andrea Nardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Nardi_Stampa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 10.5 MB
Formato Adobe PDF
10.5 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1126915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact