L’intervento mira a indagare le origini della vocazione letteraria di Risset, che la poetessa individua in Colette. Malgrado l’apparente differenza di scrittura che caratterizza le due autrici, si tenterà di dimostrare come entrambe siano state creatrici di un «nuovo alfabeto»: Risset, attraverso la sperimentazione linguistica che passa per Tel Quel e l’indagine dell’istante, materia frammentaria per eccellenza; Colette, mediante un gusto per la ‘parola’ che va ben al di là dell’immagine di produttrice seriale di romanzi in cui spesso la si imprigiona. La nascita di questo nuovo alfabeto si incanala in una prospettiva materna, femminile, in cui il dominio del ‘simbolico’ è abbandonato in favore di quello che Julia Kristeva ha definito ‘presimbolico’.
"Un nuovo alfabeto": Jacqueline Risset e Colette / sara svolacchia. - STAMPA. - (2017), pp. 203-213.
"Un nuovo alfabeto": Jacqueline Risset e Colette
sara svolacchia
2017
Abstract
L’intervento mira a indagare le origini della vocazione letteraria di Risset, che la poetessa individua in Colette. Malgrado l’apparente differenza di scrittura che caratterizza le due autrici, si tenterà di dimostrare come entrambe siano state creatrici di un «nuovo alfabeto»: Risset, attraverso la sperimentazione linguistica che passa per Tel Quel e l’indagine dell’istante, materia frammentaria per eccellenza; Colette, mediante un gusto per la ‘parola’ che va ben al di là dell’immagine di produttrice seriale di romanzi in cui spesso la si imprigiona. La nascita di questo nuovo alfabeto si incanala in una prospettiva materna, femminile, in cui il dominio del ‘simbolico’ è abbandonato in favore di quello che Julia Kristeva ha definito ‘presimbolico’.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Un nuovo alfabeto. Jacqueline Risset e Colette.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
208.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
208.86 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.