La modernità non esiste più, liquefatta in fluido Post-Moderno sotto il peso delle macerie delle ideologie e mutata in schiuma Post-digitale all’esordio del terzo millennio. La generazione Millennial nasce sotto una tempesta di impulsi informativi, da cui ha imparato a selezionare contenuti, ecco perché sono andate in crisi le ideologie (le grandi narrazioni come le definisce Umberto Eco) e il sistema tradizionale del design oggi soffre. Infondo tutte le narrazioni ideologiche hanno una genitura oligarchica unidirezionale (frutto del dialogo tra designer e impresa), veicolata attraverso processi top-down poco democratici anche nei casi più illuminati. Oggi le narrazioni sono ancora utili per il racconto del design, ma divengono meno rilevanti quelle costruite dentro alla fabbrica, a favore di centri di interesse che stanno tutti al di fuori, dentro alle frazioni esterne e di confine della società interconnessa, che mutano e si riorganizzano iterativamente, in modo sempre più simile a organismi biologici. In questo quadro, il designer non è più solo interprete dei bisogni, bensì un agente attivante, un agitatore, capace di generare legami deboli tra il centro del sistema della produzione e i bordi, dove innovazione e efficacia di progetto dipendono dalla capacità di cogliere prontamente segnali di peculiarità locale. Modernity no longer exists, as it has firstly liquefied in Post-Modern fluid under the weight of the ruins of ideologies, and then it has changed into a Post-digital foam, at the beginning of the third millennium. The Millennial generation was born under a storm of informative impulses, by the which he learned to select contents. That's why most of the ideologies (great narratives as Umberto Eco said) have fallen into crisis, and the traditional design system suffers. After all any traditional narrative has unidirectional oligarchical inception (growing from dialogue between designer and producer), conveyed through undemocratic top-down processes, even in the most knowledgeable cases. Narratives are still useful for the story of design. However all the inside-the-factory stories become less relevant, in favour of other focuses placed abroad, inside the outstanding fractions and the edges of the interconnected society, that are always reorganizing iteratively, more and more like biological organisms. In the frame of the present analysis, designer is no longer just a detector of needs, but an activating agent or an agitator, capable of generating weak links between the centre of the production system and the borders, where the innovation and effectiveness comes from swift understanding of local peculiarities.

Design in the edge. Casi, metodi e strumenti per l'innovazione design driven in contesti relazionali periferici / Jurji Filieri. - (2018).

Design in the edge. Casi, metodi e strumenti per l'innovazione design driven in contesti relazionali periferici.

Jurji Filieri
2018

Abstract

La modernità non esiste più, liquefatta in fluido Post-Moderno sotto il peso delle macerie delle ideologie e mutata in schiuma Post-digitale all’esordio del terzo millennio. La generazione Millennial nasce sotto una tempesta di impulsi informativi, da cui ha imparato a selezionare contenuti, ecco perché sono andate in crisi le ideologie (le grandi narrazioni come le definisce Umberto Eco) e il sistema tradizionale del design oggi soffre. Infondo tutte le narrazioni ideologiche hanno una genitura oligarchica unidirezionale (frutto del dialogo tra designer e impresa), veicolata attraverso processi top-down poco democratici anche nei casi più illuminati. Oggi le narrazioni sono ancora utili per il racconto del design, ma divengono meno rilevanti quelle costruite dentro alla fabbrica, a favore di centri di interesse che stanno tutti al di fuori, dentro alle frazioni esterne e di confine della società interconnessa, che mutano e si riorganizzano iterativamente, in modo sempre più simile a organismi biologici. In questo quadro, il designer non è più solo interprete dei bisogni, bensì un agente attivante, un agitatore, capace di generare legami deboli tra il centro del sistema della produzione e i bordi, dove innovazione e efficacia di progetto dipendono dalla capacità di cogliere prontamente segnali di peculiarità locale. Modernity no longer exists, as it has firstly liquefied in Post-Modern fluid under the weight of the ruins of ideologies, and then it has changed into a Post-digital foam, at the beginning of the third millennium. The Millennial generation was born under a storm of informative impulses, by the which he learned to select contents. That's why most of the ideologies (great narratives as Umberto Eco said) have fallen into crisis, and the traditional design system suffers. After all any traditional narrative has unidirectional oligarchical inception (growing from dialogue between designer and producer), conveyed through undemocratic top-down processes, even in the most knowledgeable cases. Narratives are still useful for the story of design. However all the inside-the-factory stories become less relevant, in favour of other focuses placed abroad, inside the outstanding fractions and the edges of the interconnected society, that are always reorganizing iteratively, more and more like biological organisms. In the frame of the present analysis, designer is no longer just a detector of needs, but an activating agent or an agitator, capable of generating weak links between the centre of the production system and the borders, where the innovation and effectiveness comes from swift understanding of local peculiarities.
2018
Benelli Elisabetta, Alfarano Gianpiero
ITALIA
Jurji Filieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Design in the edge_flore.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1129282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact