La riflessione in merito alla figura dell'insegnante specializzato è nata da un percorso di elaborazione della propria esperienza di docente di sostegno di scuola primaria, emerso nell'ambito del dottorato di ricerca. Il volume inizia con una digressione sull'evoluzione storico-giuridico-culturale degli insegnanti di sostegno in Italia e continua con un approfondimento sulle altre realtà europee, in particolare quella anglosassone. Attraverso un questionario rivolto a tutti i docenti specializzati di scuola primaria della provincia di Livorno si è voluto dar "voce" a coloro che lavorano quotidianamente con la disabilità, ponendo l'attenzione sul modello di inclusione scolastica italiana e sulla loro formazione. The reflection on the assistant teacher figure came from a processing path of their own experience of primary school teacher support, emerged as part of the PhD. The book begins with a digression on the evolution historical and legal culture of support teachers in Italy and continues with a discussion on other European countries, especially the Anglo-Saxon. Through a questionnaire addressed to all specialized primary school teachers of Livorno he wanted to give "voice" to those who work daily with disabilities, focusing on the Italian school model of inclusion and their formation.
La professionalità della didattica per il sostegno. Un'indagine empirica tra gli insegnanti specializzati della provincia di Livorno / Salmaso Irene. - STAMPA. - (2017).
La professionalità della didattica per il sostegno. Un'indagine empirica tra gli insegnanti specializzati della provincia di Livorno
Salmaso Irene
2017
Abstract
La riflessione in merito alla figura dell'insegnante specializzato è nata da un percorso di elaborazione della propria esperienza di docente di sostegno di scuola primaria, emerso nell'ambito del dottorato di ricerca. Il volume inizia con una digressione sull'evoluzione storico-giuridico-culturale degli insegnanti di sostegno in Italia e continua con un approfondimento sulle altre realtà europee, in particolare quella anglosassone. Attraverso un questionario rivolto a tutti i docenti specializzati di scuola primaria della provincia di Livorno si è voluto dar "voce" a coloro che lavorano quotidianamente con la disabilità, ponendo l'attenzione sul modello di inclusione scolastica italiana e sulla loro formazione. The reflection on the assistant teacher figure came from a processing path of their own experience of primary school teacher support, emerged as part of the PhD. The book begins with a digression on the evolution historical and legal culture of support teachers in Italy and continues with a discussion on other European countries, especially the Anglo-Saxon. Through a questionnaire addressed to all specialized primary school teachers of Livorno he wanted to give "voice" to those who work daily with disabilities, focusing on the Italian school model of inclusion and their formation.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.