Condensando osservazioni di carattere filologico, linguistico e letterario, Paola Italia ha concentrato il suo studio sulle fonti delle Canzoni leopardiane (Foscolo, Monti, Caro, Tasso, Montesquieu), sulla loro storia editoriale, sul significato che le varie “forme” editoriali veicolavano, sulla nascita dello stile «vago» e «pellegrino», attraverso un’attenta analisi dei manoscritti, di cui propone un saggio di edizione e uno studio critico delle varianti.

Rec. a Paola Italia, Il metodo di Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle Canzoni, Carocci, Roma, 2016 / D'Ambrosio Antonio. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-4.

Rec. a Paola Italia, Il metodo di Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle Canzoni, Carocci, Roma, 2016

D'Ambrosio Antonio
2016

Abstract

Condensando osservazioni di carattere filologico, linguistico e letterario, Paola Italia ha concentrato il suo studio sulle fonti delle Canzoni leopardiane (Foscolo, Monti, Caro, Tasso, Montesquieu), sulla loro storia editoriale, sul significato che le varie “forme” editoriali veicolavano, sulla nascita dello stile «vago» e «pellegrino», attraverso un’attenta analisi dei manoscritti, di cui propone un saggio di edizione e uno studio critico delle varianti.
2016
D'Ambrosio Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Ambrosio_ItaliaLeopardi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 179.72 kB
Formato Adobe PDF
179.72 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1130343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact