Condensando osservazioni di carattere filologico, linguistico e letterario, Paola Italia ha concentrato il suo studio sulle fonti delle Canzoni leopardiane (Foscolo, Monti, Caro, Tasso, Montesquieu), sulla loro storia editoriale, sul significato che le varie “forme” editoriali veicolavano, sulla nascita dello stile «vago» e «pellegrino», attraverso un’attenta analisi dei manoscritti, di cui propone un saggio di edizione e uno studio critico delle varianti.
Rec. a Paola Italia, Il metodo di Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle Canzoni, Carocci, Roma, 2016 / D'Ambrosio Antonio. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-4.
Rec. a Paola Italia, Il metodo di Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle Canzoni, Carocci, Roma, 2016
D'Ambrosio Antonio
2016
Abstract
Condensando osservazioni di carattere filologico, linguistico e letterario, Paola Italia ha concentrato il suo studio sulle fonti delle Canzoni leopardiane (Foscolo, Monti, Caro, Tasso, Montesquieu), sulla loro storia editoriale, sul significato che le varie “forme” editoriali veicolavano, sulla nascita dello stile «vago» e «pellegrino», attraverso un’attenta analisi dei manoscritti, di cui propone un saggio di edizione e uno studio critico delle varianti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Ambrosio_ItaliaLeopardi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
179.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
179.72 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.