Nella recensione sono sitetizzati e commentati criticamente i temi e i passaggi salienti del testo di Rita Fadda, Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione. Il testo di Fadda nasce dalla convinzione che non sia possibile attuare buone ed efficaci pratiche di Cura pedagogica senza trattare approfonditamente tematiche fondative, tra loro strettamente interrelate, ancora poco frequentate in ambito pedagogico, quali le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la Cura e con la 'forma' del soggetto.

Recensione del volume di Rita Fadda (2016). Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione. Milano: FrancoAngeli, pp. 222 / Paola Caselli. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 14:(2018), pp. 156-158.

Recensione del volume di Rita Fadda (2016). Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione. Milano: FrancoAngeli, pp. 222.

Paola Caselli
2018

Abstract

Nella recensione sono sitetizzati e commentati criticamente i temi e i passaggi salienti del testo di Rita Fadda, Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione. Il testo di Fadda nasce dalla convinzione che non sia possibile attuare buone ed efficaci pratiche di Cura pedagogica senza trattare approfonditamente tematiche fondative, tra loro strettamente interrelate, ancora poco frequentate in ambito pedagogico, quali le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la Cura e con la 'forma' del soggetto.
2018
LLL
Paola Caselli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
105-Articolo-328-1-10-_recensione_CASELLI_testoFADDA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf originale - saggio pubblicato su rivista online Open Access
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 82.82 kB
Formato Adobe PDF
82.82 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1130876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact