Come cambia il nostro modo di leggere ed esprimerci nell’era digitale? Quali competenze sono necessarie per una comprensione critica dei contenuti digitali? In che modo preparare i futuri cittadini a utilizzare i nuovi alfabeti mediali? Il volume si sofferma sul tema delle new media literacies, prestando particolare attenzione alle dimensioni culturali ed educative legate all’impiego dei media digitali in ambito formativo. Il tema viene affrontato tenendo conto non solo delle prospettive di ricercatori e insegnanti, ma anche di quelle di alunni e genitori. I lettori potranno trovare riferimenti utili per orientarsi nel dibattito odierno sulle nuove literacies e molteplici spunti per l’azione didattica.
Teoria e pratica delle new media literacies nella scuola / Maria Ranieri. - STAMPA. - (2018).
Teoria e pratica delle new media literacies nella scuola
Maria Ranieri
2018
Abstract
Come cambia il nostro modo di leggere ed esprimerci nell’era digitale? Quali competenze sono necessarie per una comprensione critica dei contenuti digitali? In che modo preparare i futuri cittadini a utilizzare i nuovi alfabeti mediali? Il volume si sofferma sul tema delle new media literacies, prestando particolare attenzione alle dimensioni culturali ed educative legate all’impiego dei media digitali in ambito formativo. Il tema viene affrontato tenendo conto non solo delle prospettive di ricercatori e insegnanti, ma anche di quelle di alunni e genitori. I lettori potranno trovare riferimenti utili per orientarsi nel dibattito odierno sulle nuove literacies e molteplici spunti per l’azione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015-718 interno_27072018.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.