Il testo analizza una collezione privata di tavolieri del gioco dell’Oca centrando la riflessione sul dato fondante che questa tipologia di giochi di percorso trovi la sua caratteristica principale nella pratica ludica di imitare una situazione speculare al reale. Il divertimento del giocatore risale, infatti, nell’immergersi nella irrealtà del gioco: la segmentazione iconografica delle caselle gli apparirà molto più seducente, quanto più le immagini visualizzeranno precisi valori culturali e sociali che egli è in grado di riconoscere o conoscere per la prima volta. Quanto più questi valori sociali privilegeranno gli elementi che in maniera più immediata il giocatore è in grado di percepire, tanto più egli saprà “ imparare divertendosi”. Il tema di questi giochi, perciò, non può prescindere dal suo significato e dalla sua funzione sociale: in questa direzione il testo propone una metodologia di classificazione dei giochi dell'Oca secondo il tipo di finalità (essi, infatti, hanno sfruttato modi e tematiche sempre differenti per veicolare i messaggi) e rintraccia cinque tematiche ricorrenti e comuni. Il tema legato ai giochi di propaganda politica e militare, quello più prettamente collegato all’amore, alla virtù ed in generale all’ambiente della famiglia; il terzo tema è quello connesso ai viaggi ed alle avventure, il quarto alla pubblicità ed agli svaghi. L’ultimo, infine, è quello legato all’Oca tradizionale, con la quale ho inteso raggruppare tutti i giochi che rispettano l’impianto generale dell’Oca, senza avere una tematica ben determinata ma che seguono l’impianto originale del gioco.
Il Gioco dell'Oca e la sua storia. Progetti, immagini e simboli attraverso il tempo / isabella patti. - STAMPA. - (2012), pp. 3-243.
Il Gioco dell'Oca e la sua storia. Progetti, immagini e simboli attraverso il tempo
isabella patti
2012
Abstract
Il testo analizza una collezione privata di tavolieri del gioco dell’Oca centrando la riflessione sul dato fondante che questa tipologia di giochi di percorso trovi la sua caratteristica principale nella pratica ludica di imitare una situazione speculare al reale. Il divertimento del giocatore risale, infatti, nell’immergersi nella irrealtà del gioco: la segmentazione iconografica delle caselle gli apparirà molto più seducente, quanto più le immagini visualizzeranno precisi valori culturali e sociali che egli è in grado di riconoscere o conoscere per la prima volta. Quanto più questi valori sociali privilegeranno gli elementi che in maniera più immediata il giocatore è in grado di percepire, tanto più egli saprà “ imparare divertendosi”. Il tema di questi giochi, perciò, non può prescindere dal suo significato e dalla sua funzione sociale: in questa direzione il testo propone una metodologia di classificazione dei giochi dell'Oca secondo il tipo di finalità (essi, infatti, hanno sfruttato modi e tematiche sempre differenti per veicolare i messaggi) e rintraccia cinque tematiche ricorrenti e comuni. Il tema legato ai giochi di propaganda politica e militare, quello più prettamente collegato all’amore, alla virtù ed in generale all’ambiente della famiglia; il terzo tema è quello connesso ai viaggi ed alle avventure, il quarto alla pubblicità ed agli svaghi. L’ultimo, infine, è quello legato all’Oca tradizionale, con la quale ho inteso raggruppare tutti i giochi che rispettano l’impianto generale dell’Oca, senza avere una tematica ben determinata ma che seguono l’impianto originale del gioco.File | Dimensione | Formato | |
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