L’obiettivo del paper è quello di analizzare il tema della crescita qualitativa e relazionale delle piccole e medie imprese (PMI). In particolare, il paper prende in esame la prossimità geografica e se ed in che modo questa impatta sulla crescita relazionale delle PMI. Viene adottato un approccio di ricerca qualitativo attraverso uno studio di casi. Il contesto empirico di riferimento è quello del polo fiorentino della pelletteria di alta qualità, considerato un vero e proprio distretto del lusso. In questo contesto sono stai costituiti negli ultimi anni dei contratti di rete tra imprese della filiera della pelletteria, come strumenti che favoriscono una collaborazione organizzata e duratura finalizzata ad accresce la capacità innovativa e competitività sul mercato, ma anche strumenti per le politiche di sviluppo locali e regionali, e per le PMI come mezzi per la crescita attraverso networking. Il paper presenta tre casi di contratti di rete, in particolare due reti verticali ed una orizzontale. Lo studio di casi permette di comprendere i percorsi di crescita qualitativa intrapresi dalle imprese aderenti ai contratti e di capire il ruolo della prossimità geografica in tale ambito.
Crescita relazionale e prossimità. Casi di contratti di rete nella pelletteria / Milanesi Matilde, Guercini Simone, Tunisini Annalisa. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno Annuale SIM – Società Italiana Marketing).
Crescita relazionale e prossimità. Casi di contratti di rete nella pelletteria.
Milanesi Matilde;Guercini Simone;
2017
Abstract
L’obiettivo del paper è quello di analizzare il tema della crescita qualitativa e relazionale delle piccole e medie imprese (PMI). In particolare, il paper prende in esame la prossimità geografica e se ed in che modo questa impatta sulla crescita relazionale delle PMI. Viene adottato un approccio di ricerca qualitativo attraverso uno studio di casi. Il contesto empirico di riferimento è quello del polo fiorentino della pelletteria di alta qualità, considerato un vero e proprio distretto del lusso. In questo contesto sono stai costituiti negli ultimi anni dei contratti di rete tra imprese della filiera della pelletteria, come strumenti che favoriscono una collaborazione organizzata e duratura finalizzata ad accresce la capacità innovativa e competitività sul mercato, ma anche strumenti per le politiche di sviluppo locali e regionali, e per le PMI come mezzi per la crescita attraverso networking. Il paper presenta tre casi di contratti di rete, in particolare due reti verticali ed una orizzontale. Lo studio di casi permette di comprendere i percorsi di crescita qualitativa intrapresi dalle imprese aderenti ai contratti e di capire il ruolo della prossimità geografica in tale ambito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Proceedings SIM.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
477.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
477.61 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.