Oggi la scuola ha urgente bisogno di essere ripensata in maniera nuova, analitica e critica perché su di essa premono una serie di sfide, basti pensare all’importanza delle nuove tecnologie, alla multiculturalità e alla trasformazione della mente infantile/adolescenziale. Tre problemi aperti, insieme ad altri (la ipercomplessità della cultura contemporanea, per fare un ulteriore esempio), da cui emerge la necessità di avere un occhio molto attento in grado di valorizzare la scuola in una forma profondamente rinnovata nell’organizzazione, nella gestione della cultura, nell’insegnamento/apprendimento e nella stessa relazione educativa.
Prefazione all’edizione italiana / Alessandro Mariani. - STAMPA. - (2018), pp. 9-12.
Prefazione all’edizione italiana
Alessandro Mariani
2018
Abstract
Oggi la scuola ha urgente bisogno di essere ripensata in maniera nuova, analitica e critica perché su di essa premono una serie di sfide, basti pensare all’importanza delle nuove tecnologie, alla multiculturalità e alla trasformazione della mente infantile/adolescenziale. Tre problemi aperti, insieme ad altri (la ipercomplessità della cultura contemporanea, per fare un ulteriore esempio), da cui emerge la necessità di avere un occhio molto attento in grado di valorizzare la scuola in una forma profondamente rinnovata nell’organizzazione, nella gestione della cultura, nell’insegnamento/apprendimento e nella stessa relazione educativa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.