L’oggetto principale del testo è il processo partecipativo "La vite è meravigliosa", quel complesso insieme di attività, saperi, economie, storie, tradizioni, che sono legate a un luogo identificabile attraverso un elemento “bandiera”, ovvero la coltivazione della vite. Questo include la totalità del ciclo produttivo del vino, che orienta e coinvolge ricerca e innovazione, coltivazioni biologiche, modalità produttive e distributive avanzate, aspetti multifunzionali ed ecosistemici, servizi di regolazione e di presidio del territorio, servizi di supporto e gestione dei cicli biologici, servizi culturali e ricreativi e lo stesso sistema dell’ospitalità e marketing territoriale. Da questi e altri fattori dipende tanta parte dell’assetto dei territori del Chianti e il loro peculiare assetto paesaggistico. Su questo complesso sistema territoriale agiscono una serie di dinamiche che il presente “manuale” vorrebbe in qualche modo contribuire a decifrare. Proprio per meglio conoscere, valutare, governare questa complessa articolazione di fattori di potenziale trasformazione che agiscono nel Chianti, in un contesto dove la partecipazione pubblica alle scelte di produzione territoriale è consolidata, e dove sono tante le ricerche e i documenti prodotti su temi simili si è articolato il processo partecipativo che ha il suo oggetto specifico nel paesaggio del vino. Il termine paesaggio, come si vedrà in seguito (cfr. il contributo di Adalgisa Rubino) deve qui intendersi naturalmente come concetto non limitato ai soli contenuti di valore estetico, ma a tutti i fattori espressivi della identità culturale e sociale che in questo territorio sono forti e diffusi.
La vite è meravigliosa: verso un manuale per districarsi nel meraviglioso mondo del paesaggio del Chianti / Massimo Carta, Adalgisa Rubino, Giovanni Ruffini. - STAMPA. - (2018).
La vite è meravigliosa: verso un manuale per districarsi nel meraviglioso mondo del paesaggio del Chianti
Massimo Carta
Writing – Review & Editing
;Adalgisa Rubino
Writing – Original Draft Preparation
;Giovanni Ruffini
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
L’oggetto principale del testo è il processo partecipativo "La vite è meravigliosa", quel complesso insieme di attività, saperi, economie, storie, tradizioni, che sono legate a un luogo identificabile attraverso un elemento “bandiera”, ovvero la coltivazione della vite. Questo include la totalità del ciclo produttivo del vino, che orienta e coinvolge ricerca e innovazione, coltivazioni biologiche, modalità produttive e distributive avanzate, aspetti multifunzionali ed ecosistemici, servizi di regolazione e di presidio del territorio, servizi di supporto e gestione dei cicli biologici, servizi culturali e ricreativi e lo stesso sistema dell’ospitalità e marketing territoriale. Da questi e altri fattori dipende tanta parte dell’assetto dei territori del Chianti e il loro peculiare assetto paesaggistico. Su questo complesso sistema territoriale agiscono una serie di dinamiche che il presente “manuale” vorrebbe in qualche modo contribuire a decifrare. Proprio per meglio conoscere, valutare, governare questa complessa articolazione di fattori di potenziale trasformazione che agiscono nel Chianti, in un contesto dove la partecipazione pubblica alle scelte di produzione territoriale è consolidata, e dove sono tante le ricerche e i documenti prodotti su temi simili si è articolato il processo partecipativo che ha il suo oggetto specifico nel paesaggio del vino. Il termine paesaggio, come si vedrà in seguito (cfr. il contributo di Adalgisa Rubino) deve qui intendersi naturalmente come concetto non limitato ai soli contenuti di valore estetico, ma a tutti i fattori espressivi della identità culturale e sociale che in questo territorio sono forti e diffusi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stampa_LaVite_meravigliosa_crocini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
29.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
29.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.