Difterite, tetano, pertosse e poliomielite sono malattie infettive vaccino-prevenibili per le quali risulta necessario a limitare la perdita di immunità in età pediatrica. Sono disponibili diverse formulazioni vaccinali per il richiamo prescolare: una formulazione pediatrica (DTPa-IPV) con concentrazioni antigeniche maggiori e una destinata ai soggetti più grandi (dTpa-IPV) a dosaggio ridotto. Scopo dello studio è valutare le raccomandazioni internazionali/nazionali e le evidenze scientifiche a supporto del richiamo prescolare.
Raccomandazioni ed evidenze scientifiche a supporto del valore della vaccinazione DTPa-IPV in età prescolare / ANGELA BECHINI, BEATRICE ZANELLA, FRANCESCO MANDO' TACCONI, PAOLO BONANNI, SARA BOCCALINI. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 136-136. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
Raccomandazioni ed evidenze scientifiche a supporto del valore della vaccinazione DTPa-IPV in età prescolare
ANGELA BECHINI;BEATRICE ZANELLA;FRANCESCO MANDO' TACCONI;PAOLO BONANNI;SARA BOCCALINI
2018
Abstract
Difterite, tetano, pertosse e poliomielite sono malattie infettive vaccino-prevenibili per le quali risulta necessario a limitare la perdita di immunità in età pediatrica. Sono disponibili diverse formulazioni vaccinali per il richiamo prescolare: una formulazione pediatrica (DTPa-IPV) con concentrazioni antigeniche maggiori e una destinata ai soggetti più grandi (dTpa-IPV) a dosaggio ridotto. Scopo dello studio è valutare le raccomandazioni internazionali/nazionali e le evidenze scientifiche a supporto del richiamo prescolare.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.