Studi internazionali hanno dimostrato che la condizione socioeconomica e l’eventuale condizione di deprivazione giocano un ruolo rilevante nell’adesione alle vaccinazioni, soprattutto per la vaccinazione antinfluenzale negli anziani. L’indice di deprivazione esprime le disuguaglianze socioeconomiche della popolazione legate allo stato di salute. L’obiettivo dello studio è analizzare le coperture vaccinali (CV) antinfluenzali nella popolazione anziana di Firenze in relazione agli indici di deprivazione, stagioni 2015/16 e 2016/17, calcolati considerando i dati di mortalità regionale per sezione di censimento (SdC).
Mortalità generale e coperture vaccinali per influenza negli anziani del Comune di Firenze: risultati del progetto CCM 2015 sull’applicazione degli indici di deprivazione socio-economica-sanitaria / F. Pieralli, S. Boccalini, P. Fiaschi, L. Baggiani, E.Gori, E. Chellini, A. Martini, G. Dugheri, F. Crescioli, T. Scatena,R. Lillini, D. Amicizia, D. Panatto, R. Gasparini, P. Bonanni, A. Bechini. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 132-132. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
Mortalità generale e coperture vaccinali per influenza negli anziani del Comune di Firenze: risultati del progetto CCM 2015 sull’applicazione degli indici di deprivazione socio-economica-sanitaria
F. Pieralli;S. Boccalini;FIASCHI, PAOLO;SCATENA, TIZIANA;D. Panatto;P. Bonanni;A. Bechini
2018
Abstract
Studi internazionali hanno dimostrato che la condizione socioeconomica e l’eventuale condizione di deprivazione giocano un ruolo rilevante nell’adesione alle vaccinazioni, soprattutto per la vaccinazione antinfluenzale negli anziani. L’indice di deprivazione esprime le disuguaglianze socioeconomiche della popolazione legate allo stato di salute. L’obiettivo dello studio è analizzare le coperture vaccinali (CV) antinfluenzali nella popolazione anziana di Firenze in relazione agli indici di deprivazione, stagioni 2015/16 e 2016/17, calcolati considerando i dati di mortalità regionale per sezione di censimento (SdC).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.