Ogni anno l’influenza colpisce pesantemente la popolazione pediatrica con elevata frequenza di casi, e complicanze anche gravi nei soggetti più piccoli. L’OMS raccomanda la vaccinazione anti-influenzale anche ai bambini di 6 mesi-5 anni. Pertanto, è utile disporre di una valutazione di HTA, applicata all’Italia, sul possibile ampliamento dell’offerta vaccinale in questa classe d’età, indipendentemente dalla presenza di fattori di rischio.
La vaccinazione universale dei bambini contro l’influenza con il vaccino Vaxigrip Tetra® in Italia: risultati di una valutazione di Health Technology Assessment (HTA) / S. Boccalini, D. Panatto, F.S. Mennini, A. Marcellusi, D. Amicizia, A. Bechini, P.L. Lai, M. Innocenti, G. Sartor, F. Manzi, F. Zangrillo, E. Rizzitelli, M. Iovine, C. Bini, A. Rinaldi, F. Trippi, A.M. Ferriero, G. Checcucci Lisi, P. Bonanni. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 179-179. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
La vaccinazione universale dei bambini contro l’influenza con il vaccino Vaxigrip Tetra® in Italia: risultati di una valutazione di Health Technology Assessment (HTA)
S. Boccalini
;PANATTO, DONATELLA;A. Bechini;SARTOR, GINO;MANZI, FEDERICO;F. Trippi;P. Bonanni
2018
Abstract
Ogni anno l’influenza colpisce pesantemente la popolazione pediatrica con elevata frequenza di casi, e complicanze anche gravi nei soggetti più piccoli. L’OMS raccomanda la vaccinazione anti-influenzale anche ai bambini di 6 mesi-5 anni. Pertanto, è utile disporre di una valutazione di HTA, applicata all’Italia, sul possibile ampliamento dell’offerta vaccinale in questa classe d’età, indipendentemente dalla presenza di fattori di rischio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.