Le malattie infettive (MI) rappresentano ancora oggi un problema in sanità pubblica e la riduzione delle coperture vaccinali ha incrementato il numero di casi di alcune MI, come il morbillo che da gennaio a maggio 2018 ha registrato in Italia 1258 casi e 4 decessi. Questo studio si pone l’obiettivo di valutare quanto forte è il ricordo della vaccinazione in un campione di soggetti arruolati per uno studio sierologico nella provincia di Firenze, mediante confronto tra un questionario e la registrazione in anagrafe vaccinale (AV).
Quanto è preciso il ricordo delle vaccinazioni effettuate in bambini ed adolescenti della provincia di Firenze? / A. Ninci, B. Zanella, F. Manzi, M. Innocenti, G. Sartor, J. Bianchi, D. Paolini, M. Chellini, E. Tiscione, S. Boccalini, P. Bonanni, A. Bechini, G.D.L. Ausltc, G.D.L. Aoumeyer. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 226-226. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
Quanto è preciso il ricordo delle vaccinazioni effettuate in bambini ed adolescenti della provincia di Firenze?
NINCI, ALESSANDRA;ZANELLA, BEATRICE;F. Manzi;G. Sartor;BIANCHI, JACOPO;D. Paolini;E. Tiscione;S. Boccalini;P. Bonanni;A. Bechini;
2018
Abstract
Le malattie infettive (MI) rappresentano ancora oggi un problema in sanità pubblica e la riduzione delle coperture vaccinali ha incrementato il numero di casi di alcune MI, come il morbillo che da gennaio a maggio 2018 ha registrato in Italia 1258 casi e 4 decessi. Questo studio si pone l’obiettivo di valutare quanto forte è il ricordo della vaccinazione in un campione di soggetti arruolati per uno studio sierologico nella provincia di Firenze, mediante confronto tra un questionario e la registrazione in anagrafe vaccinale (AV).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.