Il monitoraggio dei profili di sieroprevalenza verso malattie infettive vaccino prevenibili (MIVP) nella popolazione consentono di identificare possibili gruppi di individui suscettibili, supportando i decisori nella programmazione delle strategie di vaccinazione. Nel 2017 il Comitato Etico Area Vasta Centro ha approvato una nuova indagine sieroepidemiologica nella popolazione di Firenze, promossa dal Dipartimento di Scienze della Salute. L’obiettivo è di valutare l’immunità e la suscettibilità verso alcune MIVP (morbillo, rosolia, varicella, epatite A, epatite B, tetano) in un campione di sieri, in relazione alla storia vaccinale o di pregressa malattia infettiva.
Valutazione dell’immunità acquisita, per via naturale o con vaccinazione, verso malattie vaccino prevenibili nei bambini e negli adolescenti della provincia di Firenze / B. Zanella, A. Ninci, F. Manzi, M. Innocenti, G. Sartor, J. Bianchi, D. Paolini, M. Chellini, E. Tiscione, S. Boccalini, P. Bonanni, A. Bechini, G.D.L. Ausltc, G.D.L. Aoumeyer. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 522-522. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
Valutazione dell’immunità acquisita, per via naturale o con vaccinazione, verso malattie vaccino prevenibili nei bambini e negli adolescenti della provincia di Firenze
B. Zanella
;A. Ninci;F. Manzi;G. Sartor;J. Bianchi;D. Paolini;E. Tiscione;S. Boccalini;P. Bonanni;A. Bechini;
2018
Abstract
Il monitoraggio dei profili di sieroprevalenza verso malattie infettive vaccino prevenibili (MIVP) nella popolazione consentono di identificare possibili gruppi di individui suscettibili, supportando i decisori nella programmazione delle strategie di vaccinazione. Nel 2017 il Comitato Etico Area Vasta Centro ha approvato una nuova indagine sieroepidemiologica nella popolazione di Firenze, promossa dal Dipartimento di Scienze della Salute. L’obiettivo è di valutare l’immunità e la suscettibilità verso alcune MIVP (morbillo, rosolia, varicella, epatite A, epatite B, tetano) in un campione di sieri, in relazione alla storia vaccinale o di pregressa malattia infettiva.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.