I pazienti ipo-asplenici presentano una marcata suscettibilità a infezioni invasive (batteriemie o meningiti) da batteri capsulati (Streptococcus pneumoniae, Neisseria meningitidis, Haemophilus influenzae). Le overwhelming post splenectomy infection (OPSI) hanno un’incidenza annua di 0,23–0,42%, che può essere notevolmente ridotta attraverso la messa in atto di una serie di misure preventive. Le vaccinazioni rappresentano uno dei punti cardine della prevenzione delle OPSI, ciò nonostante i dati di letteratura mostrano una scarsa aderenza degli operatori alle linee guida su questa misura di profilassi. È stata quindi pianificata la valutazione della gestione dei pazienti splenectomizzati pre e post introduzione di un protocollo basato sulle più recenti evidenze scientifiche.
Vaccinazioni e asplenia: quale percorso per il paziente splenectomizzato? / O. Varone, D. Paolini, M. Grazzini, F. Pieralli, E. Tiscione, S. Boccalini, P. Bonanni, G. Villa, A. Bechini, G.D.L.A.C. Gruppo Di Lavoro Aou Careggi, G.D.L.A.T. Ausl Toscana Centro. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 545-545. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
Vaccinazioni e asplenia: quale percorso per il paziente splenectomizzato?
O. Varone
;D. Paolini;F. Pieralli;E. Tiscione;S. Boccalini;P. Bonanni;G. Villa;A. Bechini;
2018
Abstract
I pazienti ipo-asplenici presentano una marcata suscettibilità a infezioni invasive (batteriemie o meningiti) da batteri capsulati (Streptococcus pneumoniae, Neisseria meningitidis, Haemophilus influenzae). Le overwhelming post splenectomy infection (OPSI) hanno un’incidenza annua di 0,23–0,42%, che può essere notevolmente ridotta attraverso la messa in atto di una serie di misure preventive. Le vaccinazioni rappresentano uno dei punti cardine della prevenzione delle OPSI, ciò nonostante i dati di letteratura mostrano una scarsa aderenza degli operatori alle linee guida su questa misura di profilassi. È stata quindi pianificata la valutazione della gestione dei pazienti splenectomizzati pre e post introduzione di un protocollo basato sulle più recenti evidenze scientifiche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.