Ergonomia è il termine con il quale si definiscono sia l’insieme delle conoscenze interdisciplinari sul Fattore umano (provenienti dalla psicologia, dalle discipline mediche, dall’ingegneria e dalla progettazione), sia l’insieme dei metodi e delle procedure – proprie dello Human-Centred Design e della User Experience –finalizzate a valutare le esigenze delle persone nella loro interazione con i prodotti, gli ambienti, i servizi e, più in generale, i sistemi con i quali entrano in rapporto durante le loro attività di lavoro e di vita quotidiana. Le conoscenze e i metodi di intervento dell’Ergonomia rappresentano oggi fattori strategici essenziali sia per l’innovazione di prodotto/sistema che per l’innovazione del processo di progettazione e produzione, e una componente centrale della cultura e della pratica del progetto, e in particolare del Design da sempre orientato all’innovazione – tecnologica e formale – e strettamente legato alla realtà della produzione industriale. Ed è il Design ad offrire oggi all’Ergonomia strumenti e terreni di sperimentazione radicalmente nuovi rispetto al passato – dal design dei prodotti d’uso quotidiano al design dei servizi, dal design delle interfaccia digitale all’internet delle cose (IOT) – e a rendere disponibili la visione e la capacità di sintesi progettuale, e ovviamente le soluzioni di intervento, capaci di rispondere alle esigenze, alle aspettative e ai desideri delle persone. Questo volume tratta i temi dell’Ergonomia in rapporto al Design – e viceversa – e ne presenta quindi una lettura fortemente orientata alla specificità del Design inteso nel significato italiano del termine, ossia nelle sue diverse declinazioni di Design del prodotto (fisico e virtuale), degli interni, della comunicazione, della moda, basato sulla sintesi progettuale di conoscenze e competenze umanistiche, artistiche, tecnologiche e delle scienze sociali. Tema particolarmente attuale oggi, visto il crescente ruolo dell’Ergonomia all’interno delle aziende produttrici in particolare di prodotti e servizi, e l’avvicinamento, sino alla loro sovrapposizione e integrazione, dei metodi di valutazione e progettazione propri dello Human-Centred Design (HCD), della User Experience (UX), del Design Thinking. ******************************* Ergonomics is the term used to define both the set of the interdisciplinary knowledge on Human Factor (coming from psychology, medical disciplines, engineering and design), and the and the set of methods and procedures - specific to Human-Centered Design and User Experience - aimed at assessing the needs of people in their interaction with products, environments, services and, more generally, systems with which they enter into relationships during their work and daily life activities. The Ergonomics knowledge and intervention methods are today strategic factors of innovation both of product/system and design and production process and, at the same time, a central component of the culture and the practice of the project, and in particular of Design for a long time innovation-oriented – in technological and formal senses- and closely linked to reality of industrial production. And it is the Design that today offers to Ergonomics instruments and grounds for experimentation radically new compared to the past - from the design of everyday products to the design of services, from the design of the digital interface to the Internet of things (IOT) - and to make available the design vision and synthesis ability, and of course the intervention solutions, capable of responding to people needs, expectations and desires. This volume deals with the themes of Ergonomics in relation to Design - and vice versa - and therefore presents a reading strongly oriented to the specificity of Design, understood in the Italian meaning of the term, that is in its different declensions of Product design (physical and virtual), Interior, Communication and Fashion design, based on the design synthesis of humanistic, artistic, technological, and social knowledge and skills. Particularly current theme today, given the growing role of Ergonomics within of companies that produce products and services, and given the proximity, up to their overlap and integration, of Human-Centered Design (HCD), User Experience (UX) and Design Thinking evaluation and design methods.

Ergonomia & Design, Design per l’Ergonomia / Tosi Francesca. - STAMPA. - (2018), pp. 1-448.

Ergonomia & Design, Design per l’Ergonomia

Tosi Francesca
2018

Abstract

Ergonomia è il termine con il quale si definiscono sia l’insieme delle conoscenze interdisciplinari sul Fattore umano (provenienti dalla psicologia, dalle discipline mediche, dall’ingegneria e dalla progettazione), sia l’insieme dei metodi e delle procedure – proprie dello Human-Centred Design e della User Experience –finalizzate a valutare le esigenze delle persone nella loro interazione con i prodotti, gli ambienti, i servizi e, più in generale, i sistemi con i quali entrano in rapporto durante le loro attività di lavoro e di vita quotidiana. Le conoscenze e i metodi di intervento dell’Ergonomia rappresentano oggi fattori strategici essenziali sia per l’innovazione di prodotto/sistema che per l’innovazione del processo di progettazione e produzione, e una componente centrale della cultura e della pratica del progetto, e in particolare del Design da sempre orientato all’innovazione – tecnologica e formale – e strettamente legato alla realtà della produzione industriale. Ed è il Design ad offrire oggi all’Ergonomia strumenti e terreni di sperimentazione radicalmente nuovi rispetto al passato – dal design dei prodotti d’uso quotidiano al design dei servizi, dal design delle interfaccia digitale all’internet delle cose (IOT) – e a rendere disponibili la visione e la capacità di sintesi progettuale, e ovviamente le soluzioni di intervento, capaci di rispondere alle esigenze, alle aspettative e ai desideri delle persone. Questo volume tratta i temi dell’Ergonomia in rapporto al Design – e viceversa – e ne presenta quindi una lettura fortemente orientata alla specificità del Design inteso nel significato italiano del termine, ossia nelle sue diverse declinazioni di Design del prodotto (fisico e virtuale), degli interni, della comunicazione, della moda, basato sulla sintesi progettuale di conoscenze e competenze umanistiche, artistiche, tecnologiche e delle scienze sociali. Tema particolarmente attuale oggi, visto il crescente ruolo dell’Ergonomia all’interno delle aziende produttrici in particolare di prodotti e servizi, e l’avvicinamento, sino alla loro sovrapposizione e integrazione, dei metodi di valutazione e progettazione propri dello Human-Centred Design (HCD), della User Experience (UX), del Design Thinking. ******************************* Ergonomics is the term used to define both the set of the interdisciplinary knowledge on Human Factor (coming from psychology, medical disciplines, engineering and design), and the and the set of methods and procedures - specific to Human-Centered Design and User Experience - aimed at assessing the needs of people in their interaction with products, environments, services and, more generally, systems with which they enter into relationships during their work and daily life activities. The Ergonomics knowledge and intervention methods are today strategic factors of innovation both of product/system and design and production process and, at the same time, a central component of the culture and the practice of the project, and in particular of Design for a long time innovation-oriented – in technological and formal senses- and closely linked to reality of industrial production. And it is the Design that today offers to Ergonomics instruments and grounds for experimentation radically new compared to the past - from the design of everyday products to the design of services, from the design of the digital interface to the Internet of things (IOT) - and to make available the design vision and synthesis ability, and of course the intervention solutions, capable of responding to people needs, expectations and desires. This volume deals with the themes of Ergonomics in relation to Design - and vice versa - and therefore presents a reading strongly oriented to the specificity of Design, understood in the Italian meaning of the term, that is in its different declensions of Product design (physical and virtual), Interior, Communication and Fashion design, based on the design synthesis of humanistic, artistic, technological, and social knowledge and skills. Particularly current theme today, given the growing role of Ergonomics within of companies that produce products and services, and given the proximity, up to their overlap and integration, of Human-Centered Design (HCD), User Experience (UX) and Design Thinking evaluation and design methods.
2018
9788891770639
1
448
Tosi Francesca
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Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1142292
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