Il volume sintetizza gli esiti di un intervento di ricerca-azione svolto a Cagliari nel quartiere di Sant'Elia. Come in tanti altri contesti simili, il quartiere è composto per la quasi totalità da edifici di edilizia residenziale pubblica ed è storicamente connotato dalla carenza di servizi (educativi, sanitari, commerciali, ricreativi) e investito dal dibattito sulla sua riqualificazione urbanistica e sociale. L'indagine ha prodotto una raccolta di racconti, storie, percorsi, foto, ma anche di memorie pubbliche e private, con l'obiettivo di costruire una collezione di auto-rappresentazioni della "geografia dell'emozione" del quartiere, facendo emergere una geografia "minima" fatta di legami personali e sentimentali collettivi.
L'emozione di uno spazio quotidiano. Parole, racconti, immagini di Sant'Elia-Cagliari / Aru, Silvia; Jampaglia, Claudio; Memoli, Maurizio; Puttilli, Matteo. - STAMPA. - (2018).
L'emozione di uno spazio quotidiano. Parole, racconti, immagini di Sant'Elia-Cagliari.
MEMOLI, MAURIZIO;PUTTILLI, MATTEO GIROLAMO
2018
Abstract
Il volume sintetizza gli esiti di un intervento di ricerca-azione svolto a Cagliari nel quartiere di Sant'Elia. Come in tanti altri contesti simili, il quartiere è composto per la quasi totalità da edifici di edilizia residenziale pubblica ed è storicamente connotato dalla carenza di servizi (educativi, sanitari, commerciali, ricreativi) e investito dal dibattito sulla sua riqualificazione urbanistica e sociale. L'indagine ha prodotto una raccolta di racconti, storie, percorsi, foto, ma anche di memorie pubbliche e private, con l'obiettivo di costruire una collezione di auto-rappresentazioni della "geografia dell'emozione" del quartiere, facendo emergere una geografia "minima" fatta di legami personali e sentimentali collettivi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.