Il volume di Mariangela Giusti è un testo che dialoga con e attraverso i cambiamenti culturali e societari proponendo una visione del pensiero interculturale che possa fungere da garanzia per una società improntata sulla giustizia sociale. Assumere una prospettiva interculturale significa abbracciare la sfera delle conoscenze e della ricostruzione civica e dunque, assumersi la responsabilità nei confronti della società.L’educazione e la formazione possono essere dei potenti strumenti per favorire la convivenza fra culture diverse, poiché è a partire dai luoghi dell’educazione che si rende possibile la trasmissione di comportamenti positivi al di fuori della scuola. È una fiducia pedagogica necessaria che ha l’obiettivo di sviluppare un’identità narrativa capace di riconoscere le differenze. Per farlo la pedagogia interculturale può far leva su tre tipologie di azioni didattiche che assumano carattere di continuità: trasmettere una visione positiva delle migrazioni, aumentare la comunicazione interpersonale, costruire un’idea di cultura aperta.
Teoria e metodi di pedagogia interculturale / Farnaz Farahi. - In: RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1723-2600. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 61-61.
Teoria e metodi di pedagogia interculturale
Farnaz Farahi
2018
Abstract
Il volume di Mariangela Giusti è un testo che dialoga con e attraverso i cambiamenti culturali e societari proponendo una visione del pensiero interculturale che possa fungere da garanzia per una società improntata sulla giustizia sociale. Assumere una prospettiva interculturale significa abbracciare la sfera delle conoscenze e della ricostruzione civica e dunque, assumersi la responsabilità nei confronti della società.L’educazione e la formazione possono essere dei potenti strumenti per favorire la convivenza fra culture diverse, poiché è a partire dai luoghi dell’educazione che si rende possibile la trasmissione di comportamenti positivi al di fuori della scuola. È una fiducia pedagogica necessaria che ha l’obiettivo di sviluppare un’identità narrativa capace di riconoscere le differenze. Per farlo la pedagogia interculturale può far leva su tre tipologie di azioni didattiche che assumano carattere di continuità: trasmettere una visione positiva delle migrazioni, aumentare la comunicazione interpersonale, costruire un’idea di cultura aperta.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.