Il volume è composto da cinque saggi e da una ricchissima bibliografia strutturata sui sistemi consolari prima del 1914. I saggi affrontano vari temi: i rapporti fra i consoli e le nazioni che ricadevano sotto la loro giurisdizione, la figura del console come tramite culturale, la sua utilità commerciale, il peso che i consoli ebbero nel quadro della storia diplomatica quali attori non secondari. Al centro è posto il Mediterraneo, cui è legata l’origine della funzione consolare. La seconda parte del volume, la più ampia, è dedicata alla bibliografia sul tema, e comprende 3305 voci, per circa 250 pagine, suddivisa per Stati emissari .
Recensione a Les consuls dans tous leurs états: essais et bibliographie (avant 1914), «Cahiers de la Méditerranée», n° 93, décembre 2016, pp. 9-364 / Rita Mazzei. - In: RIVISTA STORICA ITALIANA. - ISSN 0035-7073. - STAMPA. - CXXX:(2018), pp. 336-342.
Recensione a Les consuls dans tous leurs états: essais et bibliographie (avant 1914), «Cahiers de la Méditerranée», n° 93, décembre 2016, pp. 9-364
Rita Mazzei
2018
Abstract
Il volume è composto da cinque saggi e da una ricchissima bibliografia strutturata sui sistemi consolari prima del 1914. I saggi affrontano vari temi: i rapporti fra i consoli e le nazioni che ricadevano sotto la loro giurisdizione, la figura del console come tramite culturale, la sua utilità commerciale, il peso che i consoli ebbero nel quadro della storia diplomatica quali attori non secondari. Al centro è posto il Mediterraneo, cui è legata l’origine della funzione consolare. La seconda parte del volume, la più ampia, è dedicata alla bibliografia sul tema, e comprende 3305 voci, per circa 250 pagine, suddivisa per Stati emissari .I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.