La presente pubblicazione raccoglie i contributi di esperti, operatori e dei destinatari che sono stati parte attiva nella realizzazione degli obiettivi del progetto Empatic. Empatic .-EMPowerment Associazioni e Volontari Immigrati per la Comunita” - è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno nell'ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi (FEI), a valere sull'Azione 7 dell’annualità 2013.Il progetto, presentato da Anci Umbria in partenariato con le cooperative sociali ASAD, Nuova Dimensione, POLIS e Associazione Noità, si è posto come obiettivo principale di promuovere il dialogo interculturale tra società d’accoglienza e comunità straniere oltre a l’empowerment delle associazioni di immigrati, ed è stato realizzato nei Comuni di Perugia, Terni, Corciano e Torgiano. E’ importante sottolineare che il progetto è rivolto a tutti i cittadini - italiani e stranieri -presenti sui territori coinvolti, che insieme hanno partecipato e contribuito alla realizzazione delle attività. Il progetto nasce dalla forte consapevolezza del bisogno di ascolto, partecipazione e conoscenza reciproca del territorio, ma, soprattutto, dalla necessità di comprendere i fenomeni sociali, come l’immigrazione, che da anni interessano il tessuto della nostra comunità territoriale.
Percorsi e pratiche di dialogo interculturale / Scotto Giovanni; Baukloh Anja Corinne; Delfino Gabriella; Lelli Anna Lisa. - ELETTRONICO. - (2016).
Percorsi e pratiche di dialogo interculturale
Scotto Giovanni;Baukloh Anja Corinne;
2016
Abstract
La presente pubblicazione raccoglie i contributi di esperti, operatori e dei destinatari che sono stati parte attiva nella realizzazione degli obiettivi del progetto Empatic. Empatic .-EMPowerment Associazioni e Volontari Immigrati per la Comunita” - è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno nell'ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi (FEI), a valere sull'Azione 7 dell’annualità 2013.Il progetto, presentato da Anci Umbria in partenariato con le cooperative sociali ASAD, Nuova Dimensione, POLIS e Associazione Noità, si è posto come obiettivo principale di promuovere il dialogo interculturale tra società d’accoglienza e comunità straniere oltre a l’empowerment delle associazioni di immigrati, ed è stato realizzato nei Comuni di Perugia, Terni, Corciano e Torgiano. E’ importante sottolineare che il progetto è rivolto a tutti i cittadini - italiani e stranieri -presenti sui territori coinvolti, che insieme hanno partecipato e contribuito alla realizzazione delle attività. Il progetto nasce dalla forte consapevolezza del bisogno di ascolto, partecipazione e conoscenza reciproca del territorio, ma, soprattutto, dalla necessità di comprendere i fenomeni sociali, come l’immigrazione, che da anni interessano il tessuto della nostra comunità territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pubblicazione_Empatic_finale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
7.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.