Il saggio indaga il Festival di teatro classico di Siracusa negli anni del Sessantotto. In particolare il rapporto tra il movimento e il congresso internazionale di studi 'Sfondo sociale e politico della tragedia e della commedia antica' che si tenne a Siracusa nel '69. Attraverso puntuali riferimenti agli atti del congresso sono focalizzate le sensibilità al contesto storico e sociale dell'epoca negli interventi dei relatori. Gli studiosi colsero gli 'elementi di contestazione' della tragedia e della commedia antica.

Il Sessantotto e il Festival di teatro classico di Siracusa. Il congresso internazionale di studi 'Sfondo sociale e politico della tragedia e della commedia antica' / Diana Perego. - STAMPA. - (2018), pp. 61-74.

Il Sessantotto e il Festival di teatro classico di Siracusa. Il congresso internazionale di studi 'Sfondo sociale e politico della tragedia e della commedia antica'

Diana Perego
2018

Abstract

Il saggio indaga il Festival di teatro classico di Siracusa negli anni del Sessantotto. In particolare il rapporto tra il movimento e il congresso internazionale di studi 'Sfondo sociale e politico della tragedia e della commedia antica' che si tenne a Siracusa nel '69. Attraverso puntuali riferimenti agli atti del congresso sono focalizzate le sensibilità al contesto storico e sociale dell'epoca negli interventi dei relatori. Gli studiosi colsero gli 'elementi di contestazione' della tragedia e della commedia antica.
2018
Solfanelli
Sandro de Nobile (a cura di)
Il '68. Costruzione e decostruzione di un mito. Applicazioni e rappresentazioni italiane del movimento
61
74
Diana Perego
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1146640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact