Gli scienziati del Regno di Napoli erano tra i massimi esperti d’Europa in campo ingegneristico e antisismico, sia dal punto di vista tecnologico che scientifico. Il loro atteggiamento, moderno e orientato alla ricerca, aveva prodotto già all’epoca numerose sperimentazioni. Un esempio emblematico è il sistema antisismico Borbonico che, in attuazione del primo Regolamento antisismico d’Europa redatto all’indomani del terribile terremoto del 1783, sintetizza i più avanzati principi della nascente scienza. Il lavoro, oltre ad un analisi storico costruttiva, riporta i risultati di una campagna sperimentale svolta nel 2013 nei laboratori del CNR, in cui la riproduzione di una parete Borbonica in scala 1:1 ha mostrato un appropriato comportamento durante test ciclici.L’ingegneria antisismica nel regno di Napoli (1734-1799).
Nicola Ruggieri - "L’ingegneria antisismica nel Regno di Napoli (1734-1799)" / stefano galassi. - In: FIRENZE ARCHITETTURA. - ISSN 1826-0772. - ELETTRONICO. - XXII:(2018), pp. 6-6.
Nicola Ruggieri - "L’ingegneria antisismica nel Regno di Napoli (1734-1799)"
stefano galassi
2018
Abstract
Gli scienziati del Regno di Napoli erano tra i massimi esperti d’Europa in campo ingegneristico e antisismico, sia dal punto di vista tecnologico che scientifico. Il loro atteggiamento, moderno e orientato alla ricerca, aveva prodotto già all’epoca numerose sperimentazioni. Un esempio emblematico è il sistema antisismico Borbonico che, in attuazione del primo Regolamento antisismico d’Europa redatto all’indomani del terribile terremoto del 1783, sintetizza i più avanzati principi della nascente scienza. Il lavoro, oltre ad un analisi storico costruttiva, riporta i risultati di una campagna sperimentale svolta nel 2013 nei laboratori del CNR, in cui la riproduzione di una parete Borbonica in scala 1:1 ha mostrato un appropriato comportamento durante test ciclici.L’ingegneria antisismica nel regno di Napoli (1734-1799).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.