Il libro espone i risultati di uno studio approfondito sulla prolungata presenza di Eugenio IV e della corte papale a Firenze, che si fermarono in città a due riprese, dapprima negli anni 1434-1436, e quindi negli anni 1439-1443, periodo in cui si svolse il Concilio di Unione. I rapporti tra il seguito papale e la società cittadina, ricostruiti sulla base di una ricerca compiuta su fonti archivistiche e letterarie in gran parte inedite, sono esaminati nei loro molteplici aspetti, tanto politici, sociali ed economici, quanto letterari, culturali e religiosi.
Società e cultura a Firenze al tempo del Concilio. Eugenio IV tra curiali mercanti e umanisti (1434-1443) / Boschetto, Luca. - STAMPA. - (2012), pp. 1-648.
Società e cultura a Firenze al tempo del Concilio. Eugenio IV tra curiali mercanti e umanisti (1434-1443)
Boschetto, Luca
2012
Abstract
Il libro espone i risultati di uno studio approfondito sulla prolungata presenza di Eugenio IV e della corte papale a Firenze, che si fermarono in città a due riprese, dapprima negli anni 1434-1436, e quindi negli anni 1439-1443, periodo in cui si svolse il Concilio di Unione. I rapporti tra il seguito papale e la società cittadina, ricostruiti sulla base di una ricerca compiuta su fonti archivistiche e letterarie in gran parte inedite, sono esaminati nei loro molteplici aspetti, tanto politici, sociali ed economici, quanto letterari, culturali e religiosi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.