Ben Hur e Via col vento, Vacanze romane e Cantando sotto la pioggia, Grace Kelly e Audrey Hepburn, Clarke Gable e James Dean: sono soltanto alcuni dei film e degli attori che il ‘primo artificiere sentimentale’ (definizione di Gian Piero Brunetta), Silvano Campeggi, ha immortalato nei suoi oltre 3.000 manifesti redatti tra il 1946 e il 1969. Nano, come si firma nelle sue opere, è stato sicuramente uno tra i più famosi e apprezzati illustratori di manifesti cinematografici, tanto da essere inviato direttamente a Hollywood a ritrarre dal vivo Marilyn Monroe in occasione dell’uscita de Il Principe e la ballerina (1957). In circa venti anni, intensissimi, di attività, Campeggi ha cambiato il modo di vedere il cinema e la pubblicità connessa, si è smarcato da stilemi e accenti ancora legati all’editoria popolare otto-novecentesca e, traghettando l’immagine ‘mediale’ nell’epoca contemporanea, è riuscito a coniugare un’eccezionale abilità artistica con i nuovi tempi, accelerati, di lettura delle immagini, costruendo l’immaginario visivo e culturale di intere generazioni. Il catalogo, grazie a una ricca documentazione iconografica (tra cui numerosi bozzetti originali e foto di scena) e a tre saggi di taglio storico artistico e iconografico (scritti da Giorgio Bacci, Gian Piero Brunetta e Irene Cellamare), restituisce al lettore la complessità e la varietà degli interventi grafici di Nano, consentendo a un ampio pubblico di ammirare le locandine e i manifesti cinematografici, e di entrare nel meccanismo stesso di produzione delle immagini. Ben Hur and Gone with the Wind, Roman Holiday and Singin’ in the Rain, Grace Kelly and Audrey Hepburn, Clarke Gable and James Dean: these are just a few of the films and actors the ‘top ignitor of sentiments’ (Gian Piero Brunetta’s definition), Silvano Campeggi, immortalised in over 3,000 posters he produced between 1946 and 1969. Nano, as he signed his work, is certainly one of the most famous and appreciated cinema poster illustrators, so much so that he was invited to go to Hollywood to paint Marilyn Monroe in the flesh for the promotion of The Prince and the Showgirl (1957). In about 20 years of very intensive work Campeggi has changed the way the public sees cinema and its advertising, he distinguished himself from the style and focus of popular 19th and 20th century publishing and dragged the media image into the contemporary era, marrying exceptional artistic skill to new, faster, reading-times of images, constructing a visual and collective imagination for entire generations. Thanks to a wealth of iconographic documentation (including numerous original sketches and stills) and three essays of a historical, artistic and iconographic bent (written by Giorgio Bacci, Gian Piero Brunetta and Irene Cellamare), this catalogue illustrates the complexity and range of Nano’s work as a graphic artist, enabling a wide public to admire cinema posters and playbills and see how the images are produced.

Produrre volti: ‘faces’ nell’era mediale / Producing ‘faces’ in the mass media era / Giorgio Bacci. - STAMPA. - (2017), pp. 36-63.

Produrre volti: ‘faces’ nell’era mediale / Producing ‘faces’ in the mass media era

Giorgio Bacci
2017

Abstract

Ben Hur e Via col vento, Vacanze romane e Cantando sotto la pioggia, Grace Kelly e Audrey Hepburn, Clarke Gable e James Dean: sono soltanto alcuni dei film e degli attori che il ‘primo artificiere sentimentale’ (definizione di Gian Piero Brunetta), Silvano Campeggi, ha immortalato nei suoi oltre 3.000 manifesti redatti tra il 1946 e il 1969. Nano, come si firma nelle sue opere, è stato sicuramente uno tra i più famosi e apprezzati illustratori di manifesti cinematografici, tanto da essere inviato direttamente a Hollywood a ritrarre dal vivo Marilyn Monroe in occasione dell’uscita de Il Principe e la ballerina (1957). In circa venti anni, intensissimi, di attività, Campeggi ha cambiato il modo di vedere il cinema e la pubblicità connessa, si è smarcato da stilemi e accenti ancora legati all’editoria popolare otto-novecentesca e, traghettando l’immagine ‘mediale’ nell’epoca contemporanea, è riuscito a coniugare un’eccezionale abilità artistica con i nuovi tempi, accelerati, di lettura delle immagini, costruendo l’immaginario visivo e culturale di intere generazioni. Il catalogo, grazie a una ricca documentazione iconografica (tra cui numerosi bozzetti originali e foto di scena) e a tre saggi di taglio storico artistico e iconografico (scritti da Giorgio Bacci, Gian Piero Brunetta e Irene Cellamare), restituisce al lettore la complessità e la varietà degli interventi grafici di Nano, consentendo a un ampio pubblico di ammirare le locandine e i manifesti cinematografici, e di entrare nel meccanismo stesso di produzione delle immagini. Ben Hur and Gone with the Wind, Roman Holiday and Singin’ in the Rain, Grace Kelly and Audrey Hepburn, Clarke Gable and James Dean: these are just a few of the films and actors the ‘top ignitor of sentiments’ (Gian Piero Brunetta’s definition), Silvano Campeggi, immortalised in over 3,000 posters he produced between 1946 and 1969. Nano, as he signed his work, is certainly one of the most famous and appreciated cinema poster illustrators, so much so that he was invited to go to Hollywood to paint Marilyn Monroe in the flesh for the promotion of The Prince and the Showgirl (1957). In about 20 years of very intensive work Campeggi has changed the way the public sees cinema and its advertising, he distinguished himself from the style and focus of popular 19th and 20th century publishing and dragged the media image into the contemporary era, marrying exceptional artistic skill to new, faster, reading-times of images, constructing a visual and collective imagination for entire generations. Thanks to a wealth of iconographic documentation (including numerous original sketches and stills) and three essays of a historical, artistic and iconographic bent (written by Giorgio Bacci, Gian Piero Brunetta and Irene Cellamare), this catalogue illustrates the complexity and range of Nano’s work as a graphic artist, enabling a wide public to admire cinema posters and playbills and see how the images are produced.
2017
Felici
ITA
Giorgio Bacci
Disegnare Sogni. Il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969)
Giorgio Bacci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Disegnare sogni. Il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.61 MB
Formato Adobe PDF
7.61 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact