La prima parte del contributo è stato sviluppato su tre aspetti chiave che introducono i capitoli presentati successivamente nel volume. Una prima parte, facendo riferimento alla letteratura sviluppata sul tema, è stata dedicata alla presentazione del concetto di employability secondo prospettive diverse, identificandolo come costrutto complesso e non come una somma di competenze, ma come un processo in divenire al quale sono connesse molteplici variabili. In questa prima fase si è proposto un modello concettuale integrato di employability. Una seconda parte è stata concentrata sull'analisi della percezione di occupabilità dei giovani e sui suoi fattori determinanti, spiegando, ancora una volta, come l'employability sia una dimensione complessa e determinata da una molteplicità di fattori: personali, sociali, organizzative.Nella terza parte è stato identificato la relazione tra alternanza scuola-lavoro ed employability, offrendo diversi stimoli per la riflessione. La seconda parte del capitolo è stato focalizzato sulle soft skill nelle organizzazioni, sulla relazione tra soft skill e didattica oltre che come strumenti per preparasi al futuro.
Employability: un costrutto complesso / Concetta Tino; Daniela Frison. - STAMPA. - (2018), pp. 7-23.
Employability: un costrutto complesso
Daniela Frison
2018
Abstract
La prima parte del contributo è stato sviluppato su tre aspetti chiave che introducono i capitoli presentati successivamente nel volume. Una prima parte, facendo riferimento alla letteratura sviluppata sul tema, è stata dedicata alla presentazione del concetto di employability secondo prospettive diverse, identificandolo come costrutto complesso e non come una somma di competenze, ma come un processo in divenire al quale sono connesse molteplici variabili. In questa prima fase si è proposto un modello concettuale integrato di employability. Una seconda parte è stata concentrata sull'analisi della percezione di occupabilità dei giovani e sui suoi fattori determinanti, spiegando, ancora una volta, come l'employability sia una dimensione complessa e determinata da una molteplicità di fattori: personali, sociali, organizzative.Nella terza parte è stato identificato la relazione tra alternanza scuola-lavoro ed employability, offrendo diversi stimoli per la riflessione. La seconda parte del capitolo è stato focalizzato sulle soft skill nelle organizzazioni, sulla relazione tra soft skill e didattica oltre che come strumenti per preparasi al futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pdf_introduzione.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.