Il volume si colloca nel framework Europeo dello University-Business Dialogue, accezione ampia che abbraccia modelli, metodi e pratiche di avvicinamento tra i contesti dell’Istruzione Superiore e delle organizzazioni. In questo paradigma, della cooperazione tra università e territorio, la ricerca ha inteso esplorare ed esplicitare gli elementi fondanti che possono fare della ricerca partenariale, in particolare, una strategia didattica innovativa, soprattutto in ambito umanistico e più precisamente educativo, ambiti poco avvezzi ad intessere relazioni con i servizi del territorio e ancor meno soliti alla collaborazione con le imprese. A partire da un’analisi dei principali documenti Europei sul tema, il testo esplora la letteratura nazionale ed internazionale sulla ricerca partenariale, approfondendone alcuni aspetti chiave, tra i quali la creazione e la gestione di partnership tra università e organizzazioni e la ricerca come strategia di apprendimento dall’esperienza e strategia didattica work-related. Il volume si rivolge, da un lato, a studenti, ricercatori, docenti e referenti dei Career Service delle università e, dall’altro, a figure che svolgono funzioni di mentoring e tutoring all’interno delle organizzazioni. Rappresenta una guida all’allestimento di progetti di tesi sviluppati in collaborazione tra università, servizi e imprese del territorio. Stimoli e spunti di riflessione vengono offerti agli attori della ricerca partenariale affinché essa diventi contesto di apprendimento oltre che di crescita e sviluppo reciproco.
Promuovere university-business dialogue. Strategie ed esperienze didattiche di ricerca partenariale / Daniela Frison. - STAMPA. - (2015).
Promuovere university-business dialogue. Strategie ed esperienze didattiche di ricerca partenariale
Daniela Frison
2015
Abstract
Il volume si colloca nel framework Europeo dello University-Business Dialogue, accezione ampia che abbraccia modelli, metodi e pratiche di avvicinamento tra i contesti dell’Istruzione Superiore e delle organizzazioni. In questo paradigma, della cooperazione tra università e territorio, la ricerca ha inteso esplorare ed esplicitare gli elementi fondanti che possono fare della ricerca partenariale, in particolare, una strategia didattica innovativa, soprattutto in ambito umanistico e più precisamente educativo, ambiti poco avvezzi ad intessere relazioni con i servizi del territorio e ancor meno soliti alla collaborazione con le imprese. A partire da un’analisi dei principali documenti Europei sul tema, il testo esplora la letteratura nazionale ed internazionale sulla ricerca partenariale, approfondendone alcuni aspetti chiave, tra i quali la creazione e la gestione di partnership tra università e organizzazioni e la ricerca come strategia di apprendimento dall’esperienza e strategia didattica work-related. Il volume si rivolge, da un lato, a studenti, ricercatori, docenti e referenti dei Career Service delle università e, dall’altro, a figure che svolgono funzioni di mentoring e tutoring all’interno delle organizzazioni. Rappresenta una guida all’allestimento di progetti di tesi sviluppati in collaborazione tra università, servizi e imprese del territorio. Stimoli e spunti di riflessione vengono offerti agli attori della ricerca partenariale affinché essa diventi contesto di apprendimento oltre che di crescita e sviluppo reciproco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frison, Monografia.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.34 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.