Con i nuclei tematici in cui il volume 2018 della rivista LEA si è impegnato –– in 1. “Proposte d’autore” con scrittrice cinese Chen Xi,; in 2. “Situazioni” con la poesia concreta tra Brasile e Italia e le connesse prospettive sui paradigmi teorici; nella 3. "Miscellanea" con lavori di traduttologia (tradurre le emozioni nella DDR, pseudotraduzioni in Turchia, Dante nella traduzione di J. Risset), di linguistica (convergenze tra semitica e indoeuropea, contrastività tra italiano e ungherese), di interpretazione del classico, della mitopoiesi nella letteratura sanscrita, della poesia di A. Roselli e S. Plath, della narrativa sinofona della Malaysia, della violenza nella "Nouvelle Héloïse", del romanzo "Le Ressac" di C. Mallarmé, dell'immagine del limite in J. Krakauer e B. Chatwin); in 4. "Percorsi linguistici", nella presentazione di un'ampia ricerca di gruppo dedicata alla dimensione transnazionale e interculturale dell'insegnamento linguistico; in 5. “Condizioni di possibilità” con il prosieguo delle riletture teoriche avviate nel 2012, qui a partire da un testo di B.V. Tomaševskij (1928) e, con 6 saggi sull'eredità di Peter Szondi e sulla filologia postermeneutica; 6. in uno spazio speciale, con un saggio introduttivo alla sezione "Letteratura e cultura visuale / Literature and Visual Culture" dei prossimi numeri del 2019 e 2020; 6. nell'“Osservatorio”, con 3 report sulla didattica delle lingue e delle letterature in Italia, e con 11 recensioni su opere, individuali e collettive, che riguardano la vasta corrispondenza di Oreste Macrí, la figura di Caroline Fitzgerald, le "nascite prodigiose" nell’Inghilterra della prima età moderna, la poetica di Davide Puccini, la storiografia letteraria tedesca del secondo dopoguerra, le moderne declinazioni verbali e visive di stabat mater, i carteggi di Lucio Ridenti, letture leopardiane, il Gruppo 70 di Firenze, e studi sull'interrelazione tra testo e immagine nell'arte e letteratura contemporanea, la prospettiva transatlantica degli studi umanistici –– e che sono racchiusi in 47 contributi, l'intenzione è di confermare, e concretizzare sui piani prescelti, gli obiettivi del progetto scientifico della rivista (formulati nel 2012).

LEA - Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente 7-2018: Il Formalismo, la poesia concreta, la filologia postermeneutica. La dimensione transnazionale e interculturale dell'insegnamento linguistico. Con riflessioni sulle prospettive della Scienza aperta / B. Tottossy. - In: LEA. - ISSN 1824-484X. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-814.

LEA - Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente 7-2018: Il Formalismo, la poesia concreta, la filologia postermeneutica. La dimensione transnazionale e interculturale dell'insegnamento linguistico. Con riflessioni sulle prospettive della Scienza aperta

B. Tottossy
2018

Abstract

Con i nuclei tematici in cui il volume 2018 della rivista LEA si è impegnato –– in 1. “Proposte d’autore” con scrittrice cinese Chen Xi,; in 2. “Situazioni” con la poesia concreta tra Brasile e Italia e le connesse prospettive sui paradigmi teorici; nella 3. "Miscellanea" con lavori di traduttologia (tradurre le emozioni nella DDR, pseudotraduzioni in Turchia, Dante nella traduzione di J. Risset), di linguistica (convergenze tra semitica e indoeuropea, contrastività tra italiano e ungherese), di interpretazione del classico, della mitopoiesi nella letteratura sanscrita, della poesia di A. Roselli e S. Plath, della narrativa sinofona della Malaysia, della violenza nella "Nouvelle Héloïse", del romanzo "Le Ressac" di C. Mallarmé, dell'immagine del limite in J. Krakauer e B. Chatwin); in 4. "Percorsi linguistici", nella presentazione di un'ampia ricerca di gruppo dedicata alla dimensione transnazionale e interculturale dell'insegnamento linguistico; in 5. “Condizioni di possibilità” con il prosieguo delle riletture teoriche avviate nel 2012, qui a partire da un testo di B.V. Tomaševskij (1928) e, con 6 saggi sull'eredità di Peter Szondi e sulla filologia postermeneutica; 6. in uno spazio speciale, con un saggio introduttivo alla sezione "Letteratura e cultura visuale / Literature and Visual Culture" dei prossimi numeri del 2019 e 2020; 6. nell'“Osservatorio”, con 3 report sulla didattica delle lingue e delle letterature in Italia, e con 11 recensioni su opere, individuali e collettive, che riguardano la vasta corrispondenza di Oreste Macrí, la figura di Caroline Fitzgerald, le "nascite prodigiose" nell’Inghilterra della prima età moderna, la poetica di Davide Puccini, la storiografia letteraria tedesca del secondo dopoguerra, le moderne declinazioni verbali e visive di stabat mater, i carteggi di Lucio Ridenti, letture leopardiane, il Gruppo 70 di Firenze, e studi sull'interrelazione tra testo e immagine nell'arte e letteratura contemporanea, la prospettiva transatlantica degli studi umanistici –– e che sono racchiusi in 47 contributi, l'intenzione è di confermare, e concretizzare sui piani prescelti, gli obiettivi del progetto scientifico della rivista (formulati nel 2012).
2018
978-88-6453-830-3
LEA
B. Tottossy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tottossy_2018_LEA_vol7.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.97 MB
Formato Adobe PDF
5.97 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1150113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact