La dirigenza scolastica, entrata in vigore nel 2000, in conformità alla normativa vigente e ai principi dell’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, ha assunto un ruolo centrale sia nella gestione dei processi organizzativi e didattici sia in merito al raggiungimento del successo scolastico e formativo degli studenti e delle studentesse frequentanti istituti di ogni ordine e grado. Il volume affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.

Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2018), pp. 1-236.

Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile

Francesca Dello Preite
2018

Abstract

La dirigenza scolastica, entrata in vigore nel 2000, in conformità alla normativa vigente e ai principi dell’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, ha assunto un ruolo centrale sia nella gestione dei processi organizzativi e didattici sia in merito al raggiungimento del successo scolastico e formativo degli studenti e delle studentesse frequentanti istituti di ogni ordine e grado. Il volume affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
2018
978-884675309-0
1
236
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_monografia_donne_dirigenza scolastica_2018.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.32 MB
Formato Adobe PDF
4.32 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1150457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact