La dirigenza scolastica, entrata in vigore nel 2000, in conformità alla normativa vigente e ai principi dell’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, ha assunto un ruolo centrale sia nella gestione dei processi organizzativi e didattici sia in merito al raggiungimento del successo scolastico e formativo degli studenti e delle studentesse frequentanti istituti di ogni ordine e grado. Il volume affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2018), pp. 1-236.
Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile
Francesca Dello Preite
2018
Abstract
La dirigenza scolastica, entrata in vigore nel 2000, in conformità alla normativa vigente e ai principi dell’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, ha assunto un ruolo centrale sia nella gestione dei processi organizzativi e didattici sia in merito al raggiungimento del successo scolastico e formativo degli studenti e delle studentesse frequentanti istituti di ogni ordine e grado. Il volume affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_monografia_donne_dirigenza scolastica_2018.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.32 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.