Il volume presenta una selezione di recenti rilievi tematici, censimenti, linee guida e progetti per lo spazio pubblico nel Centro Storico di Firenze, finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione dell’immagine urbana nella core zone del sito UNESCO. Il valore simbolico di alcune piazze, come di alcune strade del centro storico di Firenze è strettamente legato alla sua immagine, al suo particolare e riconoscibile progetto paesaggistico urbano connesso alle civiltà che le hanno abitate in differenti momenti storico-politici. Allo stesso tempo lo spazio pubblico che oggi percorriamo e viviamo, è soggetto a costanti e diverse pressioni antropiche: traffico, turismo di massa, occupazioni di suolo pubblico da parte di esercizi commerciali privati, occupazioni di suolo pubblico relative a eventi occasionali e periodici. Sono queste trasformazioni necessarie e vitali per la città e le sue reti di relazione, che devono essere oggi attuate con criteri di sostenibilità rispetto ai delicati contesti storico culturali nei quali si inseriscono. Le pressioni antropiche richiedono infatti sistemi operativi gestionali in grado di conservare e tutelare, i caratteri peculiari dei luoghi. L’obiettivo generale degli studi qui presentati è quello di proporre strumenti, indirizzi e proposte concrete per concorrere al miglioramento dell’immagine complessiva della città, in particolare per la preservazione dell’Outstanding Universal Value, che qualifica il Bene iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Immagine Urbana. Temi e progetti per lo spazio pubblico nel centro storico di Firenze / Carolina Capitanio, Marco Bini, Laura Aiello. - STAMPA. - (2016).
Immagine Urbana. Temi e progetti per lo spazio pubblico nel centro storico di Firenze
Carolina Capitanio
;Marco Bini
;Laura Aiello
2016
Abstract
Il volume presenta una selezione di recenti rilievi tematici, censimenti, linee guida e progetti per lo spazio pubblico nel Centro Storico di Firenze, finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione dell’immagine urbana nella core zone del sito UNESCO. Il valore simbolico di alcune piazze, come di alcune strade del centro storico di Firenze è strettamente legato alla sua immagine, al suo particolare e riconoscibile progetto paesaggistico urbano connesso alle civiltà che le hanno abitate in differenti momenti storico-politici. Allo stesso tempo lo spazio pubblico che oggi percorriamo e viviamo, è soggetto a costanti e diverse pressioni antropiche: traffico, turismo di massa, occupazioni di suolo pubblico da parte di esercizi commerciali privati, occupazioni di suolo pubblico relative a eventi occasionali e periodici. Sono queste trasformazioni necessarie e vitali per la città e le sue reti di relazione, che devono essere oggi attuate con criteri di sostenibilità rispetto ai delicati contesti storico culturali nei quali si inseriscono. Le pressioni antropiche richiedono infatti sistemi operativi gestionali in grado di conservare e tutelare, i caratteri peculiari dei luoghi. L’obiettivo generale degli studi qui presentati è quello di proporre strumenti, indirizzi e proposte concrete per concorrere al miglioramento dell’immagine complessiva della città, in particolare per la preservazione dell’Outstanding Universal Value, che qualifica il Bene iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016_Unesco_Immagine_Urbana BR_compressed (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
6.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.