La tesi esplora la ricomparsa e il progressivo rinnovamento della tendenza documentaria a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, che ha di frequente giustificato l’idea di una svolta occorsa in quel periodo nell’arte contemporanea. La ricerca ha avuto per oggetto l’approccio documentario e l’impegno politico degli artisti nel contesto della globalizzazione e della crescente disuguaglianza economica e sociale nel mondo. Nel corso della trattazione sostengo che il linguaggio documentario ha preso le distanze dalle precedenti formulazioni del ventesimo secolo e parimenti dal panorama mediale contemporaneo che pullula di “immagini della realtà”. I casi di studio riguardano alcuni artisti che hanno documentato il ciclo della merce e lo sfruttamento del lavoro nell’economia capitalista: dall’estrazione delle materie prime, alla manifattura delocalizzata, al commercio internazionale, fino allo scarto in discariche dove altra manodopera trova la sua sussistenza. Attraverso l’analisi del loro lavoro emergono alcuni dei complessi discorsi che animano le pratiche documentarie. This thesis explores the reappearance and progressive renewal of the documentary trend since the 1990s, which has frequently justified the idea of a turning point in contemporary art at that time. Research has focused on the documentary approach and political commitment of artists in the context of globalisation and increasing economic and social inequality in the world. This work intends to show how documentary language has distanced itself from 20th-century formulations as well as from the contemporary media landscape that is full of“images of reality”. The case studies concern some artists who have documented the cycle of commodities and the exploitation of labor in the capitalist economy: from raw materials' extraction and relocated manufacturing to international trade and waste disposal into landfills, where other workers find their livelihoods. The analysis of their work highlights some of the complex discourses that animate documentary practices.

Impegno politico e pratiche documentarie. Immagini dell’economia globale nell’arte contemporanea / Simona Morrone. - (2019).

Impegno politico e pratiche documentarie. Immagini dell’economia globale nell’arte contemporanea

Simona Morrone
2019

Abstract

La tesi esplora la ricomparsa e il progressivo rinnovamento della tendenza documentaria a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, che ha di frequente giustificato l’idea di una svolta occorsa in quel periodo nell’arte contemporanea. La ricerca ha avuto per oggetto l’approccio documentario e l’impegno politico degli artisti nel contesto della globalizzazione e della crescente disuguaglianza economica e sociale nel mondo. Nel corso della trattazione sostengo che il linguaggio documentario ha preso le distanze dalle precedenti formulazioni del ventesimo secolo e parimenti dal panorama mediale contemporaneo che pullula di “immagini della realtà”. I casi di studio riguardano alcuni artisti che hanno documentato il ciclo della merce e lo sfruttamento del lavoro nell’economia capitalista: dall’estrazione delle materie prime, alla manifattura delocalizzata, al commercio internazionale, fino allo scarto in discariche dove altra manodopera trova la sua sussistenza. Attraverso l’analisi del loro lavoro emergono alcuni dei complessi discorsi che animano le pratiche documentarie. This thesis explores the reappearance and progressive renewal of the documentary trend since the 1990s, which has frequently justified the idea of a turning point in contemporary art at that time. Research has focused on the documentary approach and political commitment of artists in the context of globalisation and increasing economic and social inequality in the world. This work intends to show how documentary language has distanced itself from 20th-century formulations as well as from the contemporary media landscape that is full of“images of reality”. The case studies concern some artists who have documented the cycle of commodities and the exploitation of labor in the capitalist economy: from raw materials' extraction and relocated manufacturing to international trade and waste disposal into landfills, where other workers find their livelihoods. The analysis of their work highlights some of the complex discourses that animate documentary practices.
2019
Sergio Cortesini
ITALIA
Simona Morrone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morrone_Simona_Impegno politico e pratiche documentarie_2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 53.85 MB
Formato Adobe PDF
53.85 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1152719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact