Questo articolo propone una riflessione sul costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici attraverso la presentazione dei risultati di una rassegna degli studi relativi ai modelli metodologici adottati a livello internazionale per la progettazione di percorsi formativi sulla leadership scolastica. In particolare, muovendo dall’analisi dei risultati della rassegna, il contributo esplora il costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento mettendone a fuoco le valenze formative per la figura del Dirigente scolastico. I risultati mostrano l’efficacia di modelli formativi che valorizzano l’utilizzo di strumenti riflessivi, il lavoro peer to peer all’interno di comunità di pratiche professionali e forme di mediazione proprie delle relazioni di modellamento. I Dirigenti scolastici, che si sono formati attraverso pratiche autodirette, manifestano un aumentato senso di autoefficacia percepita e un potenziamento delle proprie abilità personali e professionali. Percorsi formativi ispirati ad approcci autodiretti e riflessivi attivano, infatti, iniziativa, autonomia e responsabilità, preparando la messa in campo di saperi e competenze nella pratica professionale.
Modelli di autodirezione dell'apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici: una rassegna sistematica della letteratura internazionale / Chiara Giunti; Maria Ranieri. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - 9:(2019), pp. 88-97.
Modelli di autodirezione dell'apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici: una rassegna sistematica della letteratura internazionale
Chiara Giunti;Maria Ranieri
2019
Abstract
Questo articolo propone una riflessione sul costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici attraverso la presentazione dei risultati di una rassegna degli studi relativi ai modelli metodologici adottati a livello internazionale per la progettazione di percorsi formativi sulla leadership scolastica. In particolare, muovendo dall’analisi dei risultati della rassegna, il contributo esplora il costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento mettendone a fuoco le valenze formative per la figura del Dirigente scolastico. I risultati mostrano l’efficacia di modelli formativi che valorizzano l’utilizzo di strumenti riflessivi, il lavoro peer to peer all’interno di comunità di pratiche professionali e forme di mediazione proprie delle relazioni di modellamento. I Dirigenti scolastici, che si sono formati attraverso pratiche autodirette, manifestano un aumentato senso di autoefficacia percepita e un potenziamento delle proprie abilità personali e professionali. Percorsi formativi ispirati ad approcci autodiretti e riflessivi attivano, infatti, iniziativa, autonomia e responsabilità, preparando la messa in campo di saperi e competenze nella pratica professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giunti_Ranieri_Formazione persona 2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
298.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.44 kB | Adobe PDF | |
84727.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
298.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.44 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.