Questo articolo propone una riflessione sul costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici attraverso la presentazione dei risultati di una rassegna degli studi relativi ai modelli metodologici adottati a livello internazionale per la progettazione di percorsi formativi sulla leadership scolastica. In particolare, muovendo dall’analisi dei risultati della rassegna, il contributo esplora il costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento mettendone a fuoco le valenze formative per la figura del Dirigente scolastico. I risultati mostrano l’efficacia di modelli formativi che valorizzano l’utilizzo di strumenti riflessivi, il lavoro peer to peer all’interno di comunità di pratiche professionali e forme di mediazione proprie delle relazioni di modellamento. I Dirigenti scolastici, che si sono formati attraverso pratiche autodirette, manifestano un aumentato senso di autoefficacia percepita e un potenziamento delle proprie abilità personali e professionali. Percorsi formativi ispirati ad approcci autodiretti e riflessivi attivano, infatti, iniziativa, autonomia e responsabilità, preparando la messa in campo di saperi e competenze nella pratica professionale.

Modelli di autodirezione dell'apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici: una rassegna sistematica della letteratura internazionale / Chiara Giunti; Maria Ranieri. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - 9:(2019), pp. 88-97.

Modelli di autodirezione dell'apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici: una rassegna sistematica della letteratura internazionale

Chiara Giunti;Maria Ranieri
2019

Abstract

Questo articolo propone una riflessione sul costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici attraverso la presentazione dei risultati di una rassegna degli studi relativi ai modelli metodologici adottati a livello internazionale per la progettazione di percorsi formativi sulla leadership scolastica. In particolare, muovendo dall’analisi dei risultati della rassegna, il contributo esplora il costrutto dell’autodirezione dell’apprendimento mettendone a fuoco le valenze formative per la figura del Dirigente scolastico. I risultati mostrano l’efficacia di modelli formativi che valorizzano l’utilizzo di strumenti riflessivi, il lavoro peer to peer all’interno di comunità di pratiche professionali e forme di mediazione proprie delle relazioni di modellamento. I Dirigenti scolastici, che si sono formati attraverso pratiche autodirette, manifestano un aumentato senso di autoefficacia percepita e un potenziamento delle proprie abilità personali e professionali. Percorsi formativi ispirati ad approcci autodiretti e riflessivi attivano, infatti, iniziativa, autonomia e responsabilità, preparando la messa in campo di saperi e competenze nella pratica professionale.
2019
9
88
97
Goal 4: Quality education
Chiara Giunti; Maria Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giunti_Ranieri_Formazione persona 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 298.44 kB
Formato Adobe PDF
298.44 kB Adobe PDF
84727.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 298.44 kB
Formato Adobe PDF
298.44 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1153182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact