L’oggetto della tesi è costituito dallo studio dell’interazione linguistica tra educatori/insegnanti e bambini che ha luogo all’interno dei servizi educativi rivolti alla fascia d’età 0-6 anni. La scelta di approfondire questo tema è dovuta a tre ragioni; la prima è relativa alla crescente consapevolezza, in ambito scientifico, sia a livello nazionale che internazionale, del ruolo dell’interazione linguistica all’interno dei servizi ECEC, sia tra pari che tra adulti e bambini, alla luce del fatto che nidi e scuole dell’infanzia sono contesti formativi a elevata socialità, ‘permeati’ di parole. Di qui, la seconda motivazione: la convinzione che indagare gli stili comunicativo-conversazionali degli educatori sia – anche sotto il profilo pedagogico – rilevante. Infine, la terza motivazione che ha spinto ad approfondire il tema della ‘parola’ nell’ECEC, connessa a quello della qualità. Qualità garantita anche dalla presenza di buone prassi e di relazioni adulto-bambino significative, da intendersi anche in senso linguistico-conversazionale. Questo tipo di ricerca si pone uno scopo sia conoscitivo che trasformativo, mirando a sollecitare la capacità autoriflessiva degli educatori circa il proprio agire, nell’ottica di promuovere la consapevolezza sulla funzione della ‘parola’ nella relazione educativa. In quest’ottica, l’indagine condotta si muove in armonia con i recenti piani programmatici dell’Unione Europea, che invita con sempre maggior vigore i Paesi membri a dotarsi di servizi per la prima infanzia accessibili, diffusi e, soprattutto, di qualità; qualità che può essere promossa anche offrendo ai bambini un ventaglio di esperienze significative e di relazioni autentiche e pedagogicamente orientate, all’interno delle quali il tema della ‘parola’ assuma un ruolo centrale. Dal punto di vista strutturale, la tesi si compone di una parte teorica e di una empirica. La prima è dedicata alla ricostruzione della cornice teorica – storico-pedagogica, normativa e relativa allo stato dell’arte della ricerca, in primis nazionale, relativa alle interazioni linguistiche adulto-bambino, dagli anni ’70 a oggi – alla quale si àncora il tema della conversazione tra caregivers e bambini. La seconda parte, di carattere empirico, illustra il percorso e gli esiti di una ricerca sul campo focalizzata sui contenuti e sulle modalità delle conversazioni che intercorrono tra bambini – 74 – e educatori/insegnanti – 22 – di una selezione di nidi e scuole dell’infanzia toscani, realizzata attraverso la metodologia dell’osservazione videoregistrata. Le conversazioni filmate sono state integralmente sbobinate, trascritte secondo il metodo di codifica del linguaggio parlato “Jefferson” e interpretate secondo l’approccio della Conversation Analysis. Nello specifico, le conversazioni sono state analizzate sia sotto il profilo quantitativo – sia manualmente che con l’ausilio del software T-LAB – che qualitativo. Per l’analisi qualitativa ci si è avvalsi di griglie osservative appositamente costruite, attraverso cui sono stati indagati lo stile conversazionale dei caregivers, le modalità di promozione del linguaggio infantile, e la gestione delle componenti emotive-affettive che caratterizzano le interazioni adulto-bambino. Gli estratti delle conversazioni, l’elenco dei simboli del metodo “Jefferson” e alcuni esempi sia delle schede di analisi testuale quantitativa, sia delle griglie osservative, sono riportati in appendice. ENG This thesis focuses on the study of the linguistic interaction between educators/teachers and children taking place within Early Childhood Education and Care services aimed at the age group 0-6. The choice to deepen this topic is due to three reasons; the first is related to the growing awareness, both at a national and international level, of the role of linguistic interaction within ECEC services, both between peers, and between adults and children, in the light of the fact that ECEC services are educational high-sociality contexts, therefore ‘permeated’ with words. Hence, the second motivation: the conviction that investigating the communicative-conversational styles of educators is – also from a pedagogical point of view – relevant. Finally, the third motivation, connected to that of quality. Quality also guaranteed by the presence of good practices and significant adult-child relationships, to be understood also in a linguistic-conversational sense. This type of research has both a cognitive and a transformational purpose, aiming to stimulate the self-reflective ability of educators/teachers about their own actions, in order to promote awareness of the role of their ‘words’ within educational relationships. In this sense, the survey carried out is in harmony with the recent planning plans of the European Union, which vigorously invites its Member States to equip themselves with accessible, widespread and above all quality services for early childhood; this quality can also be promoted by offering children a range of meaningful experiences and authentic, pedagogically oriented relationships, within which the theme of the word assumes a central role. From a structural point of view, this thesis consists of a theoretical and an empirical part. The first one is dedicated to the reconstruction of the theoretical framework – historical-pedagogical, normative, and related to the state of the art of research, primarily in Italy, concerning adult-child linguistic interactions, from the 70s to today – to which the topic of conversations between caregivers and children is anchored. The second part, empirical, illustrates the path and the outcomes of a field research focused on the contents and modalities of conversations between children – 74 – and educators/teachers – 22 – of a selection of Tuscan ECEC services (both for the age group 0-3 and 3-6), carried out through the videotaped observation methodology. The conversations filmed were enterely unwrapped, transcribed according to “Jefferson” method of coding the spoken language, and interpreted according to the Conversation Analysis approach. Specifically, the conversations were analyzed both quantitatively – both manually and using the T-LAB software – and qualitatively. For the qualitative analysis, we used specially constructed observational grids, through which the conversational style of the caregivers, their methods of promoting the children’s language, and the management of the emotional-affective components that characterize the adult-child interactions were investigated. The excerpts of the conversations, the list of symbols of “Jefferson” method, and some examples of both the quantitative text-analysis cards and of observational grids are given in the Appendix.

“La parola al centro”. La conversazione tra educatori e bambini nei servizi educativi da 0 a 6 anni / Paola Caselli. - (2019).

“La parola al centro”. La conversazione tra educatori e bambini nei servizi educativi da 0 a 6 anni

Paola Caselli
2019

Abstract

L’oggetto della tesi è costituito dallo studio dell’interazione linguistica tra educatori/insegnanti e bambini che ha luogo all’interno dei servizi educativi rivolti alla fascia d’età 0-6 anni. La scelta di approfondire questo tema è dovuta a tre ragioni; la prima è relativa alla crescente consapevolezza, in ambito scientifico, sia a livello nazionale che internazionale, del ruolo dell’interazione linguistica all’interno dei servizi ECEC, sia tra pari che tra adulti e bambini, alla luce del fatto che nidi e scuole dell’infanzia sono contesti formativi a elevata socialità, ‘permeati’ di parole. Di qui, la seconda motivazione: la convinzione che indagare gli stili comunicativo-conversazionali degli educatori sia – anche sotto il profilo pedagogico – rilevante. Infine, la terza motivazione che ha spinto ad approfondire il tema della ‘parola’ nell’ECEC, connessa a quello della qualità. Qualità garantita anche dalla presenza di buone prassi e di relazioni adulto-bambino significative, da intendersi anche in senso linguistico-conversazionale. Questo tipo di ricerca si pone uno scopo sia conoscitivo che trasformativo, mirando a sollecitare la capacità autoriflessiva degli educatori circa il proprio agire, nell’ottica di promuovere la consapevolezza sulla funzione della ‘parola’ nella relazione educativa. In quest’ottica, l’indagine condotta si muove in armonia con i recenti piani programmatici dell’Unione Europea, che invita con sempre maggior vigore i Paesi membri a dotarsi di servizi per la prima infanzia accessibili, diffusi e, soprattutto, di qualità; qualità che può essere promossa anche offrendo ai bambini un ventaglio di esperienze significative e di relazioni autentiche e pedagogicamente orientate, all’interno delle quali il tema della ‘parola’ assuma un ruolo centrale. Dal punto di vista strutturale, la tesi si compone di una parte teorica e di una empirica. La prima è dedicata alla ricostruzione della cornice teorica – storico-pedagogica, normativa e relativa allo stato dell’arte della ricerca, in primis nazionale, relativa alle interazioni linguistiche adulto-bambino, dagli anni ’70 a oggi – alla quale si àncora il tema della conversazione tra caregivers e bambini. La seconda parte, di carattere empirico, illustra il percorso e gli esiti di una ricerca sul campo focalizzata sui contenuti e sulle modalità delle conversazioni che intercorrono tra bambini – 74 – e educatori/insegnanti – 22 – di una selezione di nidi e scuole dell’infanzia toscani, realizzata attraverso la metodologia dell’osservazione videoregistrata. Le conversazioni filmate sono state integralmente sbobinate, trascritte secondo il metodo di codifica del linguaggio parlato “Jefferson” e interpretate secondo l’approccio della Conversation Analysis. Nello specifico, le conversazioni sono state analizzate sia sotto il profilo quantitativo – sia manualmente che con l’ausilio del software T-LAB – che qualitativo. Per l’analisi qualitativa ci si è avvalsi di griglie osservative appositamente costruite, attraverso cui sono stati indagati lo stile conversazionale dei caregivers, le modalità di promozione del linguaggio infantile, e la gestione delle componenti emotive-affettive che caratterizzano le interazioni adulto-bambino. Gli estratti delle conversazioni, l’elenco dei simboli del metodo “Jefferson” e alcuni esempi sia delle schede di analisi testuale quantitativa, sia delle griglie osservative, sono riportati in appendice. ENG This thesis focuses on the study of the linguistic interaction between educators/teachers and children taking place within Early Childhood Education and Care services aimed at the age group 0-6. The choice to deepen this topic is due to three reasons; the first is related to the growing awareness, both at a national and international level, of the role of linguistic interaction within ECEC services, both between peers, and between adults and children, in the light of the fact that ECEC services are educational high-sociality contexts, therefore ‘permeated’ with words. Hence, the second motivation: the conviction that investigating the communicative-conversational styles of educators is – also from a pedagogical point of view – relevant. Finally, the third motivation, connected to that of quality. Quality also guaranteed by the presence of good practices and significant adult-child relationships, to be understood also in a linguistic-conversational sense. This type of research has both a cognitive and a transformational purpose, aiming to stimulate the self-reflective ability of educators/teachers about their own actions, in order to promote awareness of the role of their ‘words’ within educational relationships. In this sense, the survey carried out is in harmony with the recent planning plans of the European Union, which vigorously invites its Member States to equip themselves with accessible, widespread and above all quality services for early childhood; this quality can also be promoted by offering children a range of meaningful experiences and authentic, pedagogically oriented relationships, within which the theme of the word assumes a central role. From a structural point of view, this thesis consists of a theoretical and an empirical part. The first one is dedicated to the reconstruction of the theoretical framework – historical-pedagogical, normative, and related to the state of the art of research, primarily in Italy, concerning adult-child linguistic interactions, from the 70s to today – to which the topic of conversations between caregivers and children is anchored. The second part, empirical, illustrates the path and the outcomes of a field research focused on the contents and modalities of conversations between children – 74 – and educators/teachers – 22 – of a selection of Tuscan ECEC services (both for the age group 0-3 and 3-6), carried out through the videotaped observation methodology. The conversations filmed were enterely unwrapped, transcribed according to “Jefferson” method of coding the spoken language, and interpreted according to the Conversation Analysis approach. Specifically, the conversations were analyzed both quantitatively – both manually and using the T-LAB software – and qualitatively. For the qualitative analysis, we used specially constructed observational grids, through which the conversational style of the caregivers, their methods of promoting the children’s language, and the management of the emotional-affective components that characterize the adult-child interactions were investigated. The excerpts of the conversations, the list of symbols of “Jefferson” method, and some examples of both the quantitative text-analysis cards and of observational grids are given in the Appendix.
2019
Clara Maria Silva
ITALIA
Paola Caselli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Phd_ PAOLA_ CASELLI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di dottorato discussa il 17.4.2019 con il voto finale di OTTIMO.
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 4.04 MB
Formato Adobe PDF
4.04 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1153415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact