La presente tesi ha come obiettivo quello di proporre ed esaminare il rapporto che intercorre tra i processi di apprendimento e quelli di innovazione nei contesti di lavoro. L’innovazione, a livello individuale, può essere operazionalizzata come comportamento innovativo sul lavoro che rappresenta la generazione, promozione e implementazione di idee nuove e utili. In letteratura sono stati descritti gli effetti di differenti fattori, individuali e contestuali, rilevanti per facilitare o inibire i comportamenti innovativi dei lavoratori. Ciononostante, rimane un aspetto ancora da approfondire come i processi di apprendimento siano correlati con l’innovazione sul lavoro. A tal fine vengono proposti tre studi con lo scopo di esaminare alcuni aspetti distinti della relazione che intercorre tra dinamiche collegate apprendimento individuale ed il comportamento innovativo sul lavoro. This thesis aims to propose and examine the relationship between learning and innovation processes in work contexts. Innovation, at the individual level, can be operationalized as innovative work behavior, it represents the generation, promotion and implementation of new and useful ideas. In the literature, several effects of, individual and contextual, were described as relevant to facilitate or inhibit the innovative behaviors of the workers. Nevertheless, it remains an aspect still to be explored how the learning processes are correlated with innovation at work. To this end, three studies are proposed with the goal of examining some distinct aspects of the relationship between dynamics related to individual learning and innovative behavior at work.

Apprendimento e innovazione nei contesti lavorativi / nicola cangialosi. - (2019).

Apprendimento e innovazione nei contesti lavorativi

nicola cangialosi
2019

Abstract

La presente tesi ha come obiettivo quello di proporre ed esaminare il rapporto che intercorre tra i processi di apprendimento e quelli di innovazione nei contesti di lavoro. L’innovazione, a livello individuale, può essere operazionalizzata come comportamento innovativo sul lavoro che rappresenta la generazione, promozione e implementazione di idee nuove e utili. In letteratura sono stati descritti gli effetti di differenti fattori, individuali e contestuali, rilevanti per facilitare o inibire i comportamenti innovativi dei lavoratori. Ciononostante, rimane un aspetto ancora da approfondire come i processi di apprendimento siano correlati con l’innovazione sul lavoro. A tal fine vengono proposti tre studi con lo scopo di esaminare alcuni aspetti distinti della relazione che intercorre tra dinamiche collegate apprendimento individuale ed il comportamento innovativo sul lavoro. This thesis aims to propose and examine the relationship between learning and innovation processes in work contexts. Innovation, at the individual level, can be operationalized as innovative work behavior, it represents the generation, promotion and implementation of new and useful ideas. In the literature, several effects of, individual and contextual, were described as relevant to facilitate or inhibit the innovative behaviors of the workers. Nevertheless, it remains an aspect still to be explored how the learning processes are correlated with innovation at work. To this end, three studies are proposed with the goal of examining some distinct aspects of the relationship between dynamics related to individual learning and innovative behavior at work.
2019
Carlo Odoardi
nicola cangialosi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendimento e Innovazione nei Contesti Lavorativi.pdf

Open Access dal 25/04/2020

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 3.48 MB
Formato Adobe PDF
3.48 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1154019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact