L’elaborato affronta il tema del rapporto tra università e mondo del lavoro in chiave educativo-pedagogica. A partire dal costrutto pedagogico di employability (Yorke, 2006; Pool, Sewell 2007) e dai nuovi ambiti di indagine legati all’entrepreneurship (Lackéus, 2015) e ai Career Service (Dey, Cruzvergara 2014) il candidato traccia le principali direttrici cui si rivolgono le azioni formative a supporto della transizione al lavoro dei giovani adulti (Eurofound, 2014). Nel dettaglio, si presenta un caso di studio empirico sul percorso di sviluppo di employability di un gruppo di studenti e laureati iscritti al CdS LM-57&85 in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche. Il percorso, follow-up del più ampio progetto di ricerca PRIN Employability & Competences (Boffo, Fedeli 2018), analizza, attraverso un’indagine qualitativa (Denzin, Lincoln 1998) svolta secondo il metodo della Grounded Theory (Glaser, Strauss 2006), i fattori che determinano le scelte di studio e di carriera del campione intervistato. I risultati restituiscono un carotaggio sui vissuti dei giovani in riferimento alla filiera dell’alta formazione che parte dall’orientamento in ingresso e passa per la didattica, la relazione con i docenti fino al Career Service nella prospettiva dell’ingresso nel mondo del lavoro. Sullo sfondo, si rintracciano le sfide dell’università del futuro, di un modello di alta formazione che possa sostenere i giovani affinché possano diventare agenti trasformatori per il cambiamento della società (Davidson 2017).
L’Università per lo sviluppo di employability. Analizzare il processo formativo degli studenti per supportare le prospettive di carriera / Carlo Terzaroli. - (2019).
L’Università per lo sviluppo di employability. Analizzare il processo formativo degli studenti per supportare le prospettive di carriera
Carlo Terzaroli
2019
Abstract
L’elaborato affronta il tema del rapporto tra università e mondo del lavoro in chiave educativo-pedagogica. A partire dal costrutto pedagogico di employability (Yorke, 2006; Pool, Sewell 2007) e dai nuovi ambiti di indagine legati all’entrepreneurship (Lackéus, 2015) e ai Career Service (Dey, Cruzvergara 2014) il candidato traccia le principali direttrici cui si rivolgono le azioni formative a supporto della transizione al lavoro dei giovani adulti (Eurofound, 2014). Nel dettaglio, si presenta un caso di studio empirico sul percorso di sviluppo di employability di un gruppo di studenti e laureati iscritti al CdS LM-57&85 in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche. Il percorso, follow-up del più ampio progetto di ricerca PRIN Employability & Competences (Boffo, Fedeli 2018), analizza, attraverso un’indagine qualitativa (Denzin, Lincoln 1998) svolta secondo il metodo della Grounded Theory (Glaser, Strauss 2006), i fattori che determinano le scelte di studio e di carriera del campione intervistato. I risultati restituiscono un carotaggio sui vissuti dei giovani in riferimento alla filiera dell’alta formazione che parte dall’orientamento in ingresso e passa per la didattica, la relazione con i docenti fino al Career Service nella prospettiva dell’ingresso nel mondo del lavoro. Sullo sfondo, si rintracciano le sfide dell’università del futuro, di un modello di alta formazione che possa sostenere i giovani affinché possano diventare agenti trasformatori per il cambiamento della società (Davidson 2017).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ONLINE_TerzaroliCarlo_Tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
9.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.