Il contributo presenta i contenuti del volume "Scritture dell'intimo. Confessioni, diari, autoanalisi" a cura di Marco Villoresi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2018 (Studi, 33). Tale volume raccoglie otto delle tredici relazioni presentate in occasione del XIII Convegno del Dottorato Internazionale di Italianistica tenutosi presso l'Università degli Studi di Firenze tra il 6 e l'8 giugno 2018 in collaborazione con Universität Bonn e Sorbonne Université. Gli interventi vertono sulla scrittura dell'io in diverse epoche storiche e all'interno di vari generi letterari: la poesia lirica, la confessione, l'autobiografia, il diario, il racconto breve, l'epistolario, il romanzo. Gli autori presi in esame sono Francesco Petrarca, Luigi Pulci, Vittorio Alfieri, Niccolò Tommaseo, Ippolito Nievo, Goffredo Parise, Antonio Moresco. Un saggio riguarda l'autobiografia linguistica, in particolare l'Autobiography of Intercultural Encounters (AIE), come strumento didattico e di apprendimento.
Recensione del volume "Scritture dell'intimo. Confessioni, diari, autoanalisi" a cura di Marco Villoresi / Arianna Capirossi. - In: STUDI ITALIANI. - ISSN 1121-0621. - STAMPA. - 60:(2018), pp. 187-192.
Recensione del volume "Scritture dell'intimo. Confessioni, diari, autoanalisi" a cura di Marco Villoresi
Arianna Capirossi
2018
Abstract
Il contributo presenta i contenuti del volume "Scritture dell'intimo. Confessioni, diari, autoanalisi" a cura di Marco Villoresi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2018 (Studi, 33). Tale volume raccoglie otto delle tredici relazioni presentate in occasione del XIII Convegno del Dottorato Internazionale di Italianistica tenutosi presso l'Università degli Studi di Firenze tra il 6 e l'8 giugno 2018 in collaborazione con Universität Bonn e Sorbonne Université. Gli interventi vertono sulla scrittura dell'io in diverse epoche storiche e all'interno di vari generi letterari: la poesia lirica, la confessione, l'autobiografia, il diario, il racconto breve, l'epistolario, il romanzo. Gli autori presi in esame sono Francesco Petrarca, Luigi Pulci, Vittorio Alfieri, Niccolò Tommaseo, Ippolito Nievo, Goffredo Parise, Antonio Moresco. Un saggio riguarda l'autobiografia linguistica, in particolare l'Autobiography of Intercultural Encounters (AIE), come strumento didattico e di apprendimento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.